Aliexpress, conviene davvero acquistare? Chiariamo tutti i dubbi

Col diffondersi dell’e-commerce, sempre più siti di vendita online sono spuntati per la rete, specializzati per soddisfare le esigenze della clientela più variegata. Anche il commercio all’ingrosso si è affacciato sul web e tra i diversi siti, Aliexpress è tra le più note piattaforme di vendita.

Il suddetto sito di e-commerce cinese vanta prezzi altamente competitivi, caratteristica che lo ha portato alla ribalta, facendolo conoscere a molti acquirenti in tutto il mondo. Andiamo quindi a vedere come si presenta il sito di Aliexpress e che opinione ha del servizio la sua clientela.

Il sito, completamente in italiano, funziona come un classico e-commerce in cui si seleziona il prodotto desiderato, si procede al pagamento ed infine si riceverà la merce con consegna a domicilio. Aliexpress risulta essere una piattaforma di affidabilità di tutto rispetto: ovviamente come in ogni transazione online è comunque sempre buona norma verificare le credenziali del venditore del prodotto a cui siamo interessati, controllando i feedback ricevuti.

Oltre all’acquisto, effettuabile nel modo convenzionale illustrato in precedenza, Aliexpress permette all’acquirente di contattare privatamente, tramite e-mail il grossista da cui intende acquistare, qualora si vogliano informazioni sul prodotto.

Acquistando da un sito basato in Cina ovviamente c’è da considerare il fattore costi di dogana: per quanto concerne Aliexpress, per acquisti entro i 22 euro non è previsto il pagamento di dogana, mentre superata tale cifra, le spese doganali saranno calcolate pari a circa il 30% del prezzo del prodotto. Per arginare tale problema, molti venditori, qualora possibile, consentono di suddividere un ordine in più spedizioni del valore inferiore ai 22 euro.

Le spese di spedizione sono gratuite, ma dovendo ricevere le merci dalla cina, è in genere impiegato un tempo che va dai 15 ai 34 giorni per la consegna.

Di norma, sforati i 40 giorni senza ricevere il proprio ordine, è opportuno contattare il venditore per valutare la situazione e risolvere eventuali problemi. Comprare su Aliexpress quindi, risulta sicuro almeno come su un qualsiasi altro e-commerce ed i prezzi sono talmente bassi da essere molto allettanti: unica pecca del servizio consiste nel fatto che non si possono effettuare pagamenti con Paypal.

Potrebbero interessarti anche...

Commenta