L’ arredo urbano più strano del mondo

Quante volte ci sarà capitato di imbatterci per strada in elementi di arredo urbano dalle forme più strane? Panchine, pali della luce, fioriere, parcheggi per biciclette o addirittura cassonetti per la raccolta dei rifiuti, in alcune città del mondo sono diventate delle vere e proprie opere d’arte fotografate dai turisti e diffuse sul web.

In questo articolo vedremo alcuni elementi strani dell’arredo urbano presenti in Europa e nel mondo.

Le panchine più strane: quando l’arredo urbano diventa opera d’arte

Le panchine le troviamo in ogni angolo della città:  sono un elemento di arredo urbano che siamo soliti dare per scontato.Questi sedili sono diversi ed unici di città in città e di parco in parco e per quanto a tutti faccia piacere imbattersi in una panchina quando si è particolarmente stanchi o affaticati, raramente ci fermiamo a ponderarne l’esistenza.In alcuni casi le panchine sono talmente stravaganti ed originali che si trasformano in veri e propri elementi distintivi di un quartiere.La prossima volta che incrocerete una panchina al parco, prendetevi un minuto per osservarla e trasformatela nel simbolo ultimo della zona in cui vi trovate.Saranno state considerazioni simili che hanno ispirato i designer ed i progettisti a creare opere tanto originali, da farle diventare le più strane del mondo.Hanno fuso arte ed eleganza che danno un tocco di eleganza e di follia a strade, piazze e parchi.

portabiciclette-arredo-urbano
arredo-urbano-per-fare-marketing
panchine-arredo-urbano
panchina-ferro-arredo-urbano
arredo-urbano-artistico
arredo-urbano-stravagante

 

I parcheggi per biciclette non convenzionali

Quando l’arredo urbano diventa originale e creativo.Dimenticatevi delle tradizionali rastrelliere per biciclette. Oggi, i dispositivi adibiti a portabiciclette sono veri e propri oggetti d’arredo urbano e sculture pubbliche se impiegate nelle metropoli urbane. I designers hanno letteralmente trasformato questo accessorio in vere e proprie opere d’arte.

Rastrelliera a pettine: questa singolare rastrelliera per biciclette è una scultura urbana dall’insolita e curiosa forma di un grande pettine che potrete ammirare nelle strade di Roanoke, in Virginia. E’ stata realizzata dal Knowhow Shop di Los Angeles.

 

Bike Hanger Rack: il portabici verticale rotante. Il Bike Hanger potrebbe essere una soluzione estremamente creativa, funzionale ed intelligente per parcheggiare le bici in città. Progettato appositamente per Seoul, in Corea del Sud, questo portabici rotante può allocare dalle venti alle trentasei bici e può essere installato sui lati degli edifici in modo da non intralciare le strade e i marciapiedi sottostanti. E’ realizzato in acciaio e plastica riciclata.

Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

Commenta