Gli eventi hanno per loro natura una componente sociale altissima e servono a stringere legami più o meno forti tra le persone. Con l’avvento dei social network gli eventi sono diventati dei veri e propri aggregatori di contenuti e di gusti, che aiutano ad accrescere anche la reputazione di un brand o di un servizio fruibile da vari utenti.
Seguendo alcuni step, vediamo come è possibile rendere un evento ancora più social:
– Creare un hashtag
L’ hashtag è la parola chiave legata al vostro evento. Può essere sia rappresentato da una sola parola che da un breve slogan. L’importante è che riconduca all’argomento dell’evento. È l’elemento chiave che permetterà di identificare tutti i post che ruotano intorno a quell’ argomento.
–Coinvolgere i partecipanti e promuovere l’evento
Coinvolgere le persone invitate, mandando messaggi online, avviando conversazioni, comunicandogli l’hashtag ufficiale, informandoli sui principali canali di comunicazione social che attiverete, ma soprattutto invitando loro a condividere l’evento trai partecipanti e ricevere adesioni.Monitorate le conversazioni online e interagite nel momento opportuno per promuovere il vostro evento o chiarire eventuali dubbi.
– Creare una community intorno al proprio evento
Create momenti di aggregazione tra i partecipanti, creando un gruppo su Facebook per esempio.
Infatti, creare una community intorno al proprio evento ne facilita la buona riuscita ed inoltre conferisce un ruolo di esclusività ai partecipanti. In fondo gli eventi rappresentano un ottimo momento di networking.
– Offrire contenuti invitanti e qualcosa di esclusivo per lasciarne il ricordo
I social hanno successo perché permettono agli utenti di essere più vicini all’organizzazione che comunica. E’ importante farsi conoscere!
Postate foto dal backstage, realizzate videoclip subito prima o dopo la messa in scena per avere dei commenti a caldo. Non tendete alla perfezione, l’immagine di qualche piccolo inconveniente potrebbe rendere il vostro brand più umano e, di conseguenza, attrarre la simpatia dei vostri lettori.
Offrite ai vostri invitati qualcosa di speciale: date un motivo valido di seguire voi e il vostro evento.
Se siete un’azienda per esempio, prevedete sconti speciali di partecipazione all’evento, oppure potreste pensare un gadget da regalare durante l’evento che sia collegato alla vostra immagine online. In questo modo i partecipanti si ricorderanno di voi anche una volta tornati a casa e verranno a cercarvi anche sul web per restare in contatto con l’azienda e le iniziative future!
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