Corsi di lingue online o in aula?

corsi-lingue-online-aula


Il mondo del lavoro, oggi, richiede la conoscenza perfetta della lingua inglese, considerata il mezzo di comunicazione base a livello internazionale.
Ci sono tanti motivi per cui è fondamentale imparare la lingua inglese e non tutti riguardano la professione. Basti pensare alla capacità di poter intrattenere conversazioni con una persona di una qualunque nazionalità; alla possibilità di viaggiare in qualsiasi terra straniera senza la paura di non sapersi esprimere e non farsi capire.

Quante volte è capitato di ritrovarsi in una situazione difficile all’estero e non avere un adeguato supporto linguistico per affrontare questa situazione?

Come si farebbe senza almeno la minima conoscenza della lingua inglese?

Prima che fossimo invasi da internet, c’era un solo modo di imparare la lingua inglese: frequentare i corsi di lingue in famosi istituti accreditati e partecipare a vacanze studio all’estero.
Oggi invece, a causa di diversi fattori, temporali ed economici soprattutto, si tende sempre più ad isolarsi e ad usare strumenti più rapidi ed economici per l’apprendimento della lingua inglese.

Se non è sempre facile ritagliarsi del tempo per frequentare una scuola di lingua, attualmente le tecnologie permettono di seguire corsi di inglese online che consentono di unire i vantaggi di un supporto didattico costante, a quelli di poter frequentare le lezioni e organizzare il proprio studio a seconda delle proprie esigenze a della propria disponibilità di tempo.
La rete offre tantissimi corsi di inglese online, proprio per andare incontro alle specifiche richieste degli utenti sempre più impegnati e alla ricerca di corsi personalizzati e possibilmente a basso costo.

Cercheremo in questo articolo di analizzare i vantaggi e gli svantaggi dell’apprendimento della lingua straniera online.

VANTAGGI DEI CORSI D’INGLESE ONLINE

  • I corsi d’inglese online hanno la caratteristica di rendere lo studio molto flessibile.  Lo studente ha la possibilità di scegliere l’orario più comodo per studiare senza  alcun vincolo.
  • Lo studente può decidere di impostare il proprio studio nel modo meno stressante e  soprattutto può prendersi il tempo necessario per l’apprendimento.
  • L’indipendenza è sicuramente uno dei fattori principali dei corsi di inglese online.
  • La possibilità di interazione a grandi distanze;
  • Le lezioni possono essere consultate e riviste ogni volta che se ne ha bisogno.
  • -La possibilità di frequenza anche a chi non avrebbe tempo per via dei propri  impegni oppure perché impossibilitato per mancanza di collegamenti
  • Una formazione più semplice grazie a lezioni audio, video e dispense per una  migliore comprensione dei contenuti.

 SVANTAGGI DEI CORSI D’INGLESE ONLINE

Per tutti coloro che hanno la possibilità di frequentare dei corsi di lingua in aula, sarebbe un peccato non farlo. Trattasi comunque di un’esperienza formativa, umana che porta a confrontarsi con persone diverse e ad apprendere reciprocamente.

Con il corso online manca l’interazione fisica non solo con i compagni di classe ma anche con il docente. In altre parole viene a mancare proprio la parte sociale del percorso formativo che stimola di più l’apprendimento.

Se il corso è registrato non c’è possibilità di porre domande.

Se la connessione internet non è efficiente c’è il rischio di non fruire correttamente di tutti i contenuti.

Una soluzione ottimale per frequentare un corso di inglese online che permetta di unire le caratteristiche di un corso online senza perdere quelle di un corso tradizionale, potrebbe essere un corso di inglese in cui svolgere un pacchetto di ore di studio online (con esercizi scritti e orali) da gestire in autonomia abbinato ad alcuni incontri dal vivo con il docente, per monitorare i progressi e chiarire di persona eventuali dubbi linguistici.

In questo modo si manterrebbe il contatto con una persona “reale” e si sarebbe maggiormente stimolati a rispettare delle “scadenze di apprendimento”.

La miglior cosa, comunque,  per imparare l’inglese è seguire un corso specifico o iscriversi a qualche scuola di inglese, facendo seguire allo studio un periodo significativo di pratica all’estero: scuola ed esperienza all’estero si possono fare anche insieme, magari partecipando a qualche soggiorno linguistico o vacanza studio o lavorando e studiando contemporaneamente nel Regno Unito.

Secondo voi qual è il modo migliore per imparare una lingua straniera?

Potrebbero interessarti anche...

Commenta