Creme per la pelle: i nuovi ritrovati per una pelle elastica e giovane

Veleno d’ape o di serpente, bava di lumaca, estratto di uova di caviale, sangue di drago: gli ingredienti che compongono, oggi, i prodotti cosmetici sembrano venire direttamente dai racconti fantastici di un lontano passato.

Eppure gli effetti idratanti e antiage delle creme per la pelle non sono mai stati così a portata di mano grazie alla ricerca scientifica nel settore, sempre più avanzata.

La bava di lumaca come Le Reel cura l’acne e le macchie della pelle, il veleno delle vipere, invece, appiana le rughe del viso mentre il caviale ha  effetti benefici sulla pelle secca. Un’evoluzione continua della cosmesi nell’ultimo periodo che, basandosi su prodotti del tutto naturali, riesce a garantire risultati inimmaginabili solo pochi anni fa e zero effetti collaterali.

E come spesso accade in questi casi, sono le star del cinema ad inaugurare le nuove tendenze. La beauty trend anticipa e lancia le mode, promuove creme per la pelle naturali e propone metodi rivoluzionari per restare in forma.

E’ stata Katie Holmes, già assidua utilizzatrice di particolari maschere speciate per il viso, a lanciare una nuova crema, a base di lumaca. E c’è da aspettarsi un vero e proprio boom dei prodotti basati sulla particolare secrezione del gasteropode nei prossimi mesi.  Il veleno d’ape, è, invece, la soluzione adottata da Kate Middleton per rassodare la pelle.

E che ci crediate o no, anche gli escrementi di uccelli possono rappresentare la base di diverse creme per la pelle. E’ il caso di Tom Cruise e  David Beckham che, secondo alcune voci di corridoio, sarebbero assidui utilizzatori di un crema per la pelle a base di escrementi di usignolo dall’effetto botox.

Insomma la realtà supera la fantasia, le barriere della convenzione e, spesso, anche del buongusto. Ma quali sono i reali effetti di queste creme per la pelle?

 

Gli effetti della bava di lumaca e del veleno di vipera sulla pelle

Sempre più utilizzate negli ultimi anni,  è dimostrato come la crema a base di bava di lumaca possa trattare l’acne, ridurre le smagliature, cancellare le macchie della pelle grazie alla presenza di mucopolisaccarichi e acido glicolico, sostanze che stimolano la rigenerazione della pelle e del rinnovamento dei tessuti.

La presenza di collagene, di elastina, di proteine, delle vitamine e di peptidi  (come la crema Collagena Lumiskin )garantisce effetti di simil tossina botulinica. Un rinnovamento in profondità dell’epiderminde, con effetti visibili sulle macchie della pelle, riesce ad appianare anche le smagliature più profonde eliminando l’acne.

Come può una sostanza  come il veleno di vipera o di ape essere utilizzato per le creme per la pelle?
Ebbene sì, grazie alla produzione di collagene, anche questo tipo di prodotti sono in grado di garantire una produzione di collagene ed elastina con un palpabili effetto rassodante. La pelle sarà morbida e sollevata.

 

Potrebbero interessarti anche...

Commenta