L’evoluzione della fotografia di matrimonio

L’arrivo della fotografia digitale

 

La fotografia , inclusa anche quella di matrimonio, ha avuto numerosi mutamenti al livello tecnologico, che hanno portato alla nascita della fotografia digitale.

Quest’ ultima ha portato numerosi vantaggi sia economici che pratici.

Infatti oggi la fotografia digitale consente di poter scattare un numero di foto immenso rispetto invece alle macchine fotografiche a rullino di un tempo; e questo vale anche per la fotografia di matrimonio.

 

Il settore fotografico matrimoniale in Italia

 

Il settore della fotografia matrimoniale risulta essere molto redditizio soprattutto nel meridione italiano, in cui si registrano i maggiori tassi di matrimoni.

La Campania è la regione italiana in cui ci si sposa di più ; per cui in questa zona d’Italia i fotografi del settore matrimoniale hanno un notevole giro d’affari.

Infatti in Campania , soprattutto a Napoli, ci sono numerosi studi fotografici che si occupano di matrimoni.

Il tasso di unioni coniugali è elevato anche in altre zone della Campania , come la provincia del casertano. Infatti è notevole il numero di fotografi per matrimoni ad Aversa ed in altri comuni della provincia di Caserta.

 

Quali sono le regole fondamentali per una buona fotografia di matrimonio ?

 

Le regole fondamentali per la buona riuscita di una fotografia di matrimonio sono : soggetto, sfondo e luce. Questi tre elementi vanno sempre amalgamati al meglio.

La luce va gestita nel modo giusto, facendo attenzione che gli altri due elementi (soggetto e sfondo) , vengano illuminati nel modo desiderato.

 

 

Come raccontare una buona storia di matrimonio

 

Un bravo fotografo per raccontare una buona storia di matrimonio non dovrebbe focalizzarsi solo sui soggetti perché sennò si avrebbe una storia soltanto a metà.

Occorre raccontare attraverso la fotografia , in quale contesto si è celebrato il matrimonio, qual’era l’ambiente circostante e cosa accedeva intorno agli sposi.

Per fare ciò dunque , occorre fotografare il soggetto insieme allo sfondo.

 

 

Affidarsi sempre al meglio …

 

La scelta del fotografo per realizzare il servizio fotografico del proprio matrimonio è importante.

Bisogna sempre affidarsi a professionisti che abbiano esperienza nel settore; e diffidare dunque da fotografi improvvisati.

La professione di fotografo per matrimoni non è affatto semplice e comporta spesso anche stress, per cui avere  molta passione e pazienza consentirà di poter fare un ottimo servizio fotografico matrimoniale.

Potrebbero interessarti anche...

Commenta