L’importanza dell’abbigliamento da lavoro per veicolare il brand

abiti-da-lavoro-personalizzati

Il vecchio detto dice che l’abito non fa il monaco, ma ne siamo proprio sicuri?
Secondo le ricerche infatti la divisa o comunque un abbigliamento che renda riconoscibile il ruolo di chi lo indossa, serve eccome.
Il cervello ha bisogno di “scorciatoie  cognitive”  per semplificate l’enorme mole di dati con i quali si entra in contatto ogni giorno e la divisa ha anche questa funzione per alcune tipologie di professioni.

Immaginate ad esempio di trovarvi in stazione e di dover chiedere informazioni ad un operatore o ad un capostazione; sareste in grado di riconoscerlo e trovarlo senza la sua divisa?

Sarebbe un’impresa quasi impossibile e siamo sicuri di poter citare tantissimi altri casi in cui l’abbigliamento da lavoro ricopre grande importanza.

Riconoscibilità

Come abbiamo appena visto la riconoscibilità è un fattore fondamentale per alcune tipologie di professioni: immaginate quanto sia importante per un medico o per un professionista sanitario essere riconoscibile quando si trova in corsia.
La stessa cosa è importante ad esempio per gli agenti di polizia o comunque i responsabili della sicurezza di un luogo che tramite la loro divisa sono riconoscibili ed infondono anche senso di sicurezza ed autorità sulle persone.

Veicolare un brand

Certo essere riconoscibili è importante, ma quando si tratta di business entrano in gioco tantissimi altri fattori che rendono la divisa un ottimo strumento di marketing e promozione.
Infatti un bella divisa per un centro estetico o per un ristorante con il logo ricamato o stampato in bella vista, serve ad veicolare il nome del ristorante o del negozio e soprattutto si fissa più facilmente nella mente degli utenti.


Standing

Non ultimo c’è da considerare il fattore dello standing, che può essere tradotto in italiano con la parola credibilità. Infatti la divisa ci fa anche interpretare un ruolo e quel ruolo dona credibilità agli occhi di chi ci osserva e fa in modo che le nostre azioni assumano ancora più importanza.
Un’infrazione segnalata da un agente in divisa ha più valore di quella fatta da un agente in borghese e lo stesso vale per una diagnosi effettuata da un medico con il camice indossato.

 

Comodità

In ultimo c’è da considerare l’importanza fondamentale della comodità dell’abbigliamento da lavoro che deve essere resistente si ma anche estremamente confortevole visto che deve essere usato tutti i  giorni tutto il giorno.

Potrebbero interessarti anche...

Commenta