Il primo blog con il pollice in su

Ecologia a prova di marketing: le nuove lattine firmate Corona

banner

di Alessia Giannino

Finalmente arriva un design ecologico per le lattine della famosa birra sale e limone.

Un progetto che eliminerà il bisogno dell’introduzione degli inquinanti anelli di plastica. Ogni lattina, infatti, avrà una filettatura in alto e in basso, in modo che la parte superiore possa essere avvitata a quella inferiore, fino ad un massimo di 10 elementi.

“Fit packs” è il nome della novità introdotta da Corona, studiata in collaborazione con l’agenzia di Chicago di Leo Burnett. Nelle ultime settimane è stato anche diffuso un video attraverso il quale ne viene mostrato il funzionamento.

Le nuove lattine contro l’inquinamento

Il settore delle bevande produce oltre 16,5 milioni di tonnellate di imballaggi in plastica ogni anno. Secondo il gruppo di conservazione Oceana, più della metà finisce direttamente nell’oceano e solo il 9% dei rifiuti in plastica viene riciclato. Molte aziende produttrici di birra hanno provato a sostituire questo tipo di imballi, pericolosi soprattutto per i pesci, ma per il momento solo Corona sembra esserci riuscita.

L’idea fa parte di un concetto più ampio che Grupo Modelo, il brand proprietario di Corona, sta sperimentando già da tempo. “Circa sette mesi fa abbiamo lanciato un anello senza plastica fatto di materiale biodegradabile, un materiale di origine vegetale“: queste le parole di Carlos Ranero, vice-presidente marketing di Anheuser-Busch InBev, azienda madre di Grupo Modelo.

Obiettivi di “Fit Packs”

Quello del “Fit packs”, vincitore del Leone di Bronzo al recente Cannes Lions Festival, è per il momento un progetto pilota lanciato in Messico, con l’intento di espandersi in tutto il mondo ad altri marchi. L’obiettivo principale è quello di andare, indirettamente, a migliorare l’ecosistema della Grande Barriera Corallina dei Caraibi messicani, la seconda più grande del mondo dopo quella in Australia.


Lascia un commento

Caricando...