Cosa fa l’ufficio stampa
Prima di entrare nel vivo della discussione, è importante sapere cos’è un ufficio stampa e cosa fa l’ufficio stampa.
Partendo dal presupposto che la comunicazione è una parte fondamentale di una qualsiasi attività lavorativa, l’ufficio stampa è quell’ente che si occupa di gestire e dirigere le diverse informazioni di un’impresa.
Nello specifico, l’ufficio stampa si occupa di progettare il piano comunicazione, di redigere i comunicati stampa, e creare la comunicazione tra l’azienda e il mondo esterno. Inoltre un buon ufficio stampa si occupa di organizzare le conferenze stampa, aggiornare il blog e il sito aziendale e, infine, creare un archivio storico tramite la raccolta di quella che si chiama la rassegna stampa.
L’obiettivo finale dell’ufficio stampa è quello di avere feedback positivi per l’azienda o l’impresa di cui tratta e contribuire alla brand reputation.
Non basta essere visibili, conta essere credibili
Il motivo numero 1 per cui è importante avere un ufficio stampa, è che non basta solo essere visibili. La credibilità nella comunicazione, soprattutto quando avviene online, è tutto.
Tutti gli attori coinvolti nella tua azienda, siano essi i clienti, potenziali e attuali, i partner, i fornitori, gli stessi dipendenti, hanno bisogno di poter credere nell’azienda con cui sono a contatto. Devono credere in quello che fai, nelle competenze e nelle capacità dell’azienda e del progetto.
L’ufficio stampa aumenta, come dicevamo prima, la brand reputation, la reputazione aziendale, verso chiunque entri in contatto con l’azienda. Non si limita a comunicare quello che fai ma a creare interesse intorno alle tue attività, catturando l’attenzione di giornalisti, di testate, di altri interlocutori.
È importante avere le giuste informazioni sulla tua impresa ma altrettanto importante è sapere cosa ne pensa anche il mondo esterno, andando a guardare quella che sarà poi la rassegna stampa, sia essa composta da articoli giornalistici, articoli di blog, video TV e radio.
Servono contenuti
Il contenuto fa la differenza, da sempre. Prima ancora di una bella facciata, di un sito internet, di un blog, delle pagine social, che sicuramente catturano l’attenzione, occorre avere qualcosa di interessante da dire e che sia detto nel modo giusto. Contenuti di un certo spessore attraggono l’attenzione dei lettori e creano pian piano la credibilità aziendale.
È importante che un lettore si senta immerso in una storia, si senta parte della storia aziendale, l’abbracci e si senta di stare nel luogo giusto. È qui che si nota il lavoro di un buon ufficio stampa che costruisca i contenuti giusti per la tua attività, in maniera coinvolgente e interessante.
Se tu non ti interessi dei media, i media potrebbero interessarsi a te
Una volta che un’attività entra nel mercato, si corre il rischio di non poter gestire le comunicazioni esterne su di essa, facendo circolare così, comunicazioni sbagliate. Più l’azienda cresce e si rende visibile, più il passaparola su di essa aumenta.
Grazie al lavoro dell’ufficio stampa, potete far in modo che ne parlino in maniera corretta.
Ovvio che può sempre capitare una critica, un commento o un articolo poco approfondito, e che questi possano generare un danno nei confronti dell’azienda, mettendo in discussione la tanto faticata brand reputation.
Ma avere un ufficio stampa ti permette di prevenire la cattiva comunicazione, informare correttamente il pubblico, far conoscere il tuo punto di vista, difendendo il tuo lavoro.
Una buona rassegna stampa vale più di mille brochure
Le brochure aziendali, anche quelle ben fatte e accattivanti, rimangono pur sempre delle brochure informative, pre organizzate, con poco coinvolgimento emotivo.
Grazie ad una rassegna stampa in continuo aggiornamento, invece, puoi avere articoli migliori sulla tua azienda da inserire sul tuo sito, puoi inviarli ai clienti, attuali e potenziali, tramite una newsletter non invasiva, ma che li faccia sentire aggiornati su di voi.
Questi stessi articoli possono essere inseriti nella cartella di presentazione aziendale, il press kit, così da agevolare il lavoro dei tuoi commerciali, o degli account executive.
In questo modo ogni articolo, ogni materiale a vostra disposizione, o meglio a disposizione dell’ufficio stampa, avrà valore non solo al momento della sua pubblicazione, ma diventerà un vero e proprio archivio, un patrimonio aziendale di credibilità, molto più valido di una brochure.
Google ed i motori di ricerca hanno memoria
Ultimo punto ma non meno importante, il fattore “ricerca online”. Ogni volta che un utente viene a conoscenza di una realtà, o di una qualsiasi novità, compie delle ricerche su google che gli darà delle risposte in base ai contenuti più rilevanti.
Quando il pubblico ricerca sul web la vostra azienda, trova si il vostro sito, ma poi? In una pagina di ricerca Google, oltre al sito ci sono diverse voci con le “parole chiave” utilizzate da pubblico in questione.
Compito dell’ufficio stampa è quello di rendere far rientrare la vostra azienda nei risultati più rilevanti per Google, tramite la scelta accurata e ben studiata delle parole chiave e i contenuti, quelli ritenuti migliori, per la vostra azienda.
Tutto questo farà in modo di lasciare delle impronte di una buona brand reputation sul web, anche attraverso una rete di link che possono accrescere la visibilità del vostro sito internet.