Negli ultimi anni sempre più aziende si affidano a dei professionisti per far realizzare del merchandising personalizzato. Ma che cosa si intende con questo termine? Il merchandising personalizzato consiste nell’insieme degli oggetti sui quali viene immesso il marchio di un’azienda, al fine di donarlo ai propri clienti e ai propri dipendenti, aumentando il livello di fidelizzazione e, al contempo, anche la notorietà del marchio. Il merchandising personalizzato, infatti, rappresenta un ottimo mezzo di marketing per il proprio marchio e un’attività che mira al suo sviluppo e alla sua crescita non può non prenderlo in considerazione.
Chiaramente, i benefici di questa particolare tecnica di marketing si possono ottenere solo se si rispettano una serie di regole. I vantaggi infatti non sono automatici, ma sono il frutto di un lavoro costante ed efficiente. Ecco perché in questo articolo cercheremo di capire meglio il concetto di merchandising personalizzato.
I vantaggi del merchandising personalizzato
Il motivo principale della diffusione del concetto di merchandising personalizzato sta nei tanti vantaggi che esso comporta. Il primo, come abbiamo visto, è quello relativo all’incremento della visibilità del marchio. L’adozione di oggetti brandizzati infatti rappresenta a tutti gli effetti una strategia di marketing che consente di promozionare il proprio marchio, a patto che l’oggetto sia utile. In altre parole, la realizzazione di un merchandising personalizzato su prodotti utili permette di far portare i gadget in giro direttamente da coloro che li ricevono, facendo conoscere il proprio brand a sempre più persone. Così facendo, si potrà ottenere un grande vantaggio in termini di competitività, differenziandosi veramente dalla concorrenza. Ecco perché molte aziende investono molto su questa strategia, arrivando al punto di creare anche degli store dedicati al merchandising.
I gadget tra cui scegliere
Come abbiamo visto, la prima condizione affinché la strategia di merchandising personalizzato possa funzionare, è che i gadget siano utili. A questo punto, sorge spontanea la domanda: quale oggetto scegliere? Le possibilità sono tante. Si può ad esempio optare per una penna, senza dubbio tra i prodotti più diffusi per i gadget aziendali. In alternativa, si può pensare anche a oggetti tecnologici o di uso quotidiano, come ad esempio una tazza. Una buona idea potrebbe essere quella di far realizzare dei teli da mare personalizzati con foto, nomi, iniziali e grafiche. Ad ogni modo, qualsiasi oggetto si decida di scegliere, è necessario sempre affidarsi a dei fornitori affidabili.
Come rendere efficace il merchandising personalizzato
Abbiamo visto quindi cos’è e quali sono i vantaggi principali del merchandising personalizzato. Ora, cerchiamo di capire come attuare una strategia di marketing efficace attraverso questo strumento.
Un primo elemento da prendere in considerazione può riassumersi in un’unica parola: riconoscibilità. Cosa significa? Vuol dire che il gadget deve essere immediatamente accostato al proprio marchio da chi lo riceve. A tal proposito, può essere utile aggiungere al logo del marchio (che non può mai mancare) anche altri elementi, come ad esempio la mission o lo slogan della propria azienda. La riconoscibilità ha a che fare anche con l’immagine, per cui può essere un’ottima idea realizzare prodotti con i colori aziendali.
In precedenza, abbiamo detto che i prodotti da scegliere sono tanti. Questo significa che non devono essere scelti necessariamente lo stesso tipo di merce prodotta dall’azienda. Anzi, in alcuni casi, regalare gli oggetti appartenenti alla medesima categoria di merci che si produce può essere controproducente. Meglio dare via libera alla fantasia e spaziare tra diversi tipi di gadget.
Un’ulteriore regola importante per ottenere un buon risultato consiste nel rivolgersi a fornitori affidabili per la realizzazione materiale del merchandising. A tal proposito, è fondamentale individuare negozi con una lunga esperienza alle spalle nel settore e con una buona reputazione. Può essere utile quindi consultare le recensioni presenti online fatte dai clienti e, sulla base di queste, effettuare le proprie valutazione. Bisogna altresì accertarsi che i tempi di consegna siano brevi e controllare se si possono ricevere dei campioni di merce per verificare la qualità prima di procedere all’acquisto. Così facendo, sarà possibile ottenere dei prodotti di alta qualità, elemento essenziale per una buona riuscita del merchandising.
Conclusioni
Il merchandising personalizzato è ormai una delle tecniche di marketing più in voga tra le aziende. Dalla possibilità di far conoscere il proprio marchio fino a quella di aumentare la fidelizzazione di clienti e dipendenti, questa strategia è sicuramente destinata a diffondersi sempre di più. Tuttavia, come abbiamo visto, per poter raggiungere il risultato ottimale, è necessario seguire le regole viste poco fa. Solo seguendo tutti i passaggi, sarà possibile avere un merchandising in grado di fare la differenza.
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