Il Funnel dei pirati è un modello finalizzato alla schematizzazione dei ciclo di vita dei clienti.
Si tratta di un metodo costituito da cinque metriche differenti, le quali compongono l’acronimo AARRR. Da ciò il funnel in questione è ovviamente definito il Funnel dei pirati, originariamente Pirate Metrics.
A queste si è aggiunta una sesta metrica, l’Awareness.
AAARRR sta per:
- Awareness
- Acquisition
- Activation
- Retention
- Revenue
- Referral
Il modello a sei metriche diventa quindi anche noto come A3R3.
Approfondiamo perciò il modulo AAARRR:
Awareness
Awareness sta per consapevolezza.
La consapevolezza è una fase necessaria alla base di ogni business. Si parla della consapevolezza del brand, del prodotto e del segmento di pubblico al quale è destinato.
Acquisition
-
1 Quanto tempo gli italiani trascorrono online (Internet e Social)? I Dati
-
2 Musica classica: come nasce una campagna divulgativa
-
3 Merchandising personalizzato: cos’è e perché è fondamentale per le aziende
-
4 Come trasformare un frigorifero in disuso
-
5 Employer Branding: come attirare talenti in azienda
-
6 Come scrivere una newsletter efficace
-
7 H&M apre il primo Store virtuale
-
8 Generazione Z: chi sono e come comunicare con loro
-
9 Cos’è il neuromarketing?
-
10 Cos’è il SEO Audit e come si fa