Il primo blog con il pollice in su

Quanto tempo gli italiani trascorrono online (Internet e Social)? I Dati

banner

Meno tempo online, più su social media: Nel mondo di oggi, secondo i dati del rapporto digitale globale del 2023, il 68% della popolazione mondiale ha un dispositivo per accedere a Internet, un aumento del 3% rispetto al 2022, che si traduce in 5.44 miliardi di persone.

In Italia, l’uso di Internet è rimasto simile al 2019, con una media di circa 6 ore al giorno, ma c’è stato un calo del 4% (circa 15 minuti in meno), probabilmente dovuto al ritorno alle normali attività quotidiane e all’affaticamento crescente dei social media.

Per quali motivi gli italiani consultano internet?

Se consideriamo che l’aspettativa di vita media in Italia è di 83 anni, ne spendiamo circa 15 in rete. Per cosa? Le ragioni principali, a livello globale, includono:

  • l’informazione (58%),
  • il mantenere i contatti con familiari e amici (54%),
  • rimanere aggiornati sulle notizie del giorno (51%),
  • guardare video (50%)
  • fare acquisti (43%).

Quante ore al giorno gli italiani usano i social?

D’altro canto, l’uso dei social media è in aumento. Su ogni 10 minuti trascorsi online, almeno quattro sono dedicati ai social media, con una media di 2 ore e mezza al giorno (tre minuti in più rispetto al 2022), il valore più alto mai registrato. Nonostante la crescita più lenta e la difficoltà nel determinare quali siano i social media più utilizzati, c’è un aspetto da considerare: il controllo quasi compulsivo delle notifiche.

Quale target è più dipendente dai social?

In Italia, secondo i dati di Social Warming – Movimento Etico Digitale, c’è una vera dipendenza dai social media, con:

  • Il 51% dei ragazzi tra i 15 e i 20 anni che mostra disagio nel prendersi una pausa, controllando il telefono mediamente 75 volte al giorno. Il 7% arriva fino a 110 volte al giorno.
  • Il 52% dei ragazzi tra gli 11 e i 18 anni, inoltre, ha dichiarato di aver cercato di ridurre il tempo online senza successo.
  • Il 33% dei teenager è consapevole di un utilizzo eccessivo del proprio smartphone.

C’è anche un impatto sul sonno: il 40% degli intervistati ha dichiarato di perdere ore di sonno perché resta connesso di notte utilizzando vari dispositivi.

Gli eccessi sono sempre sbagliati. Ritrovare il proprio equilibrio è sempre la giusta soluzione.



Web copywriter, blogger, content manager. Dopo aver conseguito la laurea in Filosofia e Comunicazione presso l’Università L'Orientale di Napoli, ho ottenuto un Master in Web Mobile e Social Media Marketing presso la Federico II. Ho lavorato con importanti realtà del settore digital in qualità di Content Marketer e, in qualità di amante e turista della mia città, amo scrivere contenuti su Napoli e dintorni.

Lascia un commento

Caricando...