Il primo blog con il pollice in su

Pinterest: cos’è e come si usa la piattaforma

banner

Pinterest è un piattaforma per la condivisione di immagini e video, catalogati all’interno di bacheche.
È nata nel 2010 da Evan Sharp, Ben Silbermann e Paul Sciarra e funge davvero bene per strategie di visual marketing.

Tramite la piattaforma si riesce facilmente a raccogliere contenuti e a organizzarli in maniera catalogata e semplice. In un mondo nel quale gli elementi visivi sono così importanti, Pinterest raggiunge un grande successo proprio per questa sua caratteristica.

Il suo nome nasce da “pin” e “interest”. Da quest’ultimo perciò è chiaro il carattere di bacheca virtuale su cui fissare i contenuti che incontrano l’interesse dell’utente, riuscendo anche a ordinarli per argomento.

Il pin di Pinterest

Un pin è un segnalibro, uno strumento che serve alle persone per salvare le loro idee preferite della piattaforma. In questo modo lo si mostra anche sul proprio profilo. Pinnare significa perciò pubblicare un contenuto visuale all’interno di una specifica board. Lo si fa cliccando su “salva”, per un pin già esistente, e su “aggiungi”, nel caso non fosse già presente su Pinterest.

Il repin

Dal pin nasce un altro elemento caratterizzante della piattaforma. Si tratta del repin, vale a dire il repost, il condividere contenuti presi dalle bacheche di altri utenti, per salvarli sulla propria.

La board

Una board è proprio una bacheca personale. Quest’ultima può essere pubblica o segreta, quindi visualizzabile da chiunque oppure solo dal proprietario.

Social o non social

Sebbene nasca come social networking, Pinterest non si ritiene più come tale. Il primo passo per prendere le distanze dai social più noti è stato l’eliminazione del tasto like, lasciando soltanto il tasto salva”.

Iscrizione

Registrarsi a Pinterest è davvero semplice. Basta seguire i pochi step indicati e in una manciata di minuti ci si trova all’interno della piattaforma in qualità di utente.

Creare una bacheca

Dal profilo personale è possibile creare una bacheca soltanto utilizzando il tasto “aggiungi”. Dal salvataggio di un pin la si può creare invece cliccando su “crea una nuova bacheca“.


Lascia un commento

Caricando...