Il primo blog con il pollice in su

Musica classica: come nasce una campagna divulgativa

banner

La capacità dei social e, in generale, del mondo online di fare da cassa di risonanza è ormai ben nota. Sono infatti tanti gli esempi di eventi musicali, teatrali o di altro genere che hanno avuto un grande successo proprio grazie al lancio di campagne pubblicitarie efficaci sul web. Tale capacità è valida per qualsiasi ambito, persino per quello della divulgazione. Soprattutto sui social, infatti, è possibile portare argomenti di nicchia e poco popolari ad un pubblico molto vasto. 

In questo articolo vi vogliamo parlare proprio di questo fenomeno applicato al mondo della musica classica. La conoscenza di questo genere musicale, infatti, è appannaggio di sempre più poche persone. Questo è dovuto a diversi fattori, a partire dalla sottovalutazione da parte di chi opera nella musica classica dello strumento digitale. Sul web non esistono argomenti che non possono essere rispolverati, basta solo avere la capacità di organizzare delle buone campagne divulgative

L’importanza del web per la musica classica

La musica classica è un’arte ricca di storia su cui ci sarebbe da parlare per ore, ma che con il passare degli anni è diventata argomento per un numero limitato di appassionati. Beninteso, resta ancora un genere molto diffuso, soprattutto nel nostro paese, la patria di grandi musicisti come Rossini e Verdi e di grandi interpreti come Luciano Pavarotti, celebre tenore lirico. Tuttavia, è indubbio che oggi questo genere non ha la stessa diffusione di una volta.

Come già affermato, una delle motivazioni di questo fenomeno risiede nell’assenza di una comunicazione efficace, capace cioè di arrivare al grande pubblico. Ecco quindi la necessità di trovare nuovi metodi di coinvolgimento delle persone basati su un linguaggio nuovo e adatto ai tempi attuali. Chiaramente, quando si parla di linguaggio e attualità, non è possibile non citare il web, principale mezzo di espressione di questi anni. Proprio sulle varie piattaforme digitali infatti è possibile dar luogo a vere e proprie campagne divulgative in grado di diffondere la cultura della musica classica. 

Come creare una campagna divulgativa online di musica classica

Creare una campagna divulgativa sul web non è certo un’impresa semplice. Richiede infatti l’ausilio di persone competenti, specializzate non solo nell’utilizzo dei social ma anche con ottime capacità di scrittura. Siccome l’obiettivo è quello di arrivare a quante più persone possibili, è facilmente intuibile quanto sia necessario essere in possesso dell’abilità di utilizzare un linguaggio semplice e al tempo stesso competente. Oltre a tutto ciò, serve anche tanta pazienza, in quanto la preparazione di una campagna necessita di tempo e non sempre i risultati sono immediati. 

Per raggiungere un buon risultato, servono anche ottime capacità di pianificazione, ovvero di individuazione degli obiettivi strategici da raggiungere e delle modalità con le quali raggiungerli. Nel caso della musica classica, bisogna dunque stabilire l’obiettivo primario di creare un messaggio interessante, capace di coinvolgere quante più persone possibili. A tale scopo, è necessario utilizzare un linguaggio semplice e un tono di voce amichevole. 

Una buona campagna divulgativa non può poi prescindere dall’utilizzo di alcuni strumenti web specifici, ovvero tutte quelle piattaforme attraverso le quali organizzare eventi e comunicare. Vediamo quali sono le principali. 

Podcast, blog, social e pubblicità online: tutti gli strumenti per una campagna divulgativa efficace 

Negli ultimi anni si sta assistendo ad una forte diffusione dei podcast, ritenuti sempre più come uno dei principali strumenti di comunicazione sul web. Si tratta di un mezzo con molteplici vantaggi, a partire dalla sua economicità. Inoltre, è fruibile da chiunque e in ogni momento: si possono ascoltare podcast in auto al ritorno dal lavoro, in metro, in treno o anche semplicemente per rilassarsi sul divano di sera. Un’idea di campagna divulgativa con questo strumento potrebbe essere quella di avviare una serie di podcast per raccontare la vita dei grandi artisti del passato. 

Un altro strumento altrettanto efficace è il blog. Si tratta di un mezzo molto più vecchio rispetto ai podcast, ma la cui capacità di comunicare al grande pubblico ancora oggi non è affatto svanita. Un’idea nel nostro caso potrebbe essere quella di realizzare un blog divulgativo su un argomento specifico della musica classica. È fondamentale però garantire una buona cura del sito, pubblicando regolarmente e rendendolo fruibile. Lo stesso discorso deve essere fatto anche con i social. Inoltre, nulla vieta di combinare i vari strumenti tra loro, dando vita quindi ad una campagna multimediale in grado di coinvolgere un numero ampio di persone. 

Infine, un ultimo elemento da prendere in considerazione quando si prepara una campagna divulgativa è la pubblicità. Per dare la spinta giusta all’operazione è indispensabile promuovere online ciò che si è fatto. 


Lascia un commento

Caricando...