Il primo blog con il pollice in su

Twitter: acquisti live durante le dirette

banner

Senza dubbio tra i social più importanti al mondo, Twitter è una piattaforma in continua evoluzione. Anche recentemente, il social è stato oggetto di importanti innovazioni da parte dei suoi sviluppatori. In particolare, in occasione della Cyber week del 2021 è andato in onda il primo evento Twitter Live Shopping. Come funziona questa novità? Scopriamolo insieme in questo articolo.

Twitter live Shopping: cos’è e come funziona

Durante la Cyber week, tenutasi a novembre del 2021, si è tenuto il primo evento di shopping streaming su Twitter. Si tratta di uno spettacolo in diretta durante il quale gli utenti più attivi del social hanno avuto la possibilità di acquistare una serie di prodotti in promozione direttamente sulla piattaforma.

La tendenza verso lo shopping livestream è in netto aumento su tutti i social. Infatti Twitter non è l’unica piattaforma che si sta attrezzando in questo senso. Facebook, il social creato da Mark Zuckerberg, ha da poco annunciato un test per avviare una funzione di acquisti live da parte dei creator. Altre piattaforme, come Pinterest e YouTube, hanno già da tempo introdotto la funzione di acquisto in streaming. L’insieme di queste iniziative si è reso necessario dopo la diffusione di una tendenza in Cina, dove le generazioni più giovani si sono avvicinate a questo nuovo metodo di shopping.

Con questo evento, quindi, anche Twitter ha presentato il proprio shopping livestream, Twitter live shopping, attraverso il quale è possibile comprare prodotti sul social durante le dirette live.

Ma come funziona nello specifico il live shopping? Durante questi eventi gli utenti hanno la possibilità di visualizzare in cima alla propria pagina uno spettacolo in diretta. Sotto alla pagina avranno accesso ad una Shop Tab e a degli Shoppable banner. Cliccando su di essi sarà possibile accedere ai dettagli e alle informazioni specifiche relative ai prodotti che sono stati messi in vendita. In questo modo si sarà rimandati sul sito web del rivenditore per procedere all’acquisto.

La funzione inoltre permette anche di continuare a vedere la diretta mentre si stanno comprando i prodotti, consentendo anche di commentare i vari passaggi della live.

Le altre soluzioni per vendere su Twitter

In realtà Twitter live non rappresenta l’unica possibilità per vendere su questo social. Infatti la piattaforma è già dotata di alcune funzioni a pagamento, come l’abbonamento dedicato specificamente ai creator economy. In particolare, nel luglio del 2021, il social ha dato vita alla Shop Module, una funzione che consente alle aziende e ai rivenditori di mettere in mostra i propri prodotti sui profili Twitter. Dopo una fase di avvio, nella quale hanno avuto la possibilità di accedervi solo alcuni brand, la funzione è diventata disponibile a tutti i rivenditori negli Stati Uniti. Con molta probabilità questa innovazione presto si diffonderà anche nel resto del mondo.

Un’ulteriore novità è poi quella riguardante l’arrivo di una serie di strumenti per permettere di rendere più facile le vendite sul social. Nello specifico, si parla dell’arrivo di Twitter Shopping Manager, una funzione che consente di aiutare i venditori a gestire meglio i cataloghi di prodotti.

 


Lascia un commento

Caricando...