di Alessia Giannino
Sembravano solo rumors ma, a quanto pare, è tutto vero.
A breve, i due social più famosi al mondo cambieranno nome. A confermare le voci sono stati proprio dei portavoce di Facebook: “Vogliamo che sia più chiaro che i prodotti e i servizi sono parte di Facebook” hanno dichiarato. Sembra, infatti, che le due app acquistate già da tempo da Mark Zuckerberg prenderanno il nome di “Instagram from Facebook” e “WhatsApp from Facebook“.
Il nome per intero, però, dovrebbe apparire solo nell’area dedicata al caricamento per l’apertura delle applicazioni, lo “splash screen“. Per quanto riguarda, invece, Home e notifiche, tutto dovrebbe rimanere immutato. Ovviamente, dovranno essere modificati i nomi online, su tutte le pagine web e i relativi loghi, per cui è possibile che da un momento all’altro cambino anche icone, testi ed immagini.
Dietro a queste ultime decisioni collegate ad un concetto di trasparenza, tuttavia, si nascondono altri obiettivi: la popolarità di Facebook, in effetti, negli ultimi anni ha registrato un calo rispetto a quella di Instagram e WhatsApp; probabilmente, la speranza è che, da questa iniziativa, possa ricevere una spinta per ritornare al suo antico splendore.
Altre novità in casa Facebook
Sembra che ci saranno anche altre novità per WhatsApp entro la fine del 2019. L’applicazione, infatti, potrà essere utilizzata senza connessione attraverso la versione per computer e si dirà addio al vincolo al singolo cellulare.
Dal 2014, inoltre, Facebook ha acquistato per 2 miliardi di dollari Oculus VR, la società tecnologica americana che si occupa di hardware e software nell’ambito della realtà virtuale: anche il nome di questa società è stato virato in “Oculus from Facebook“, in modo da far capire immediatamente l’appartenenza al colosso social.
A questo punto non resta che aspettare che le novità in programma siano finalmente realizzate, in modo da renderci conto anche dell’impatto che avranno a livello globale.
Alcuni utenti, con gli ultimi aggiornamenti, hanno già potuto riscontrarne qualcuna.
-
1 Instagram testa gli abbonamenti per i Creator
-
2 Storie in evidenza: consigli e indicazioni per renderle uniche
-
3 I modelli video di Facebook: cosa sono e come usarli
-
4 E-Commerce: cosa non sottovalutare per lanciarne uno fruttuoso
-
5 Statistiche social: dati e previsioni
-
6 Facebook al lavoro su un sistema operativo alternativo
-
7 Instagram: arriva la funzione “Checkout”
-
8 Facebook: 300 milioni ai giornali per combattere la disinformazione
-
9 Come archiviare e nascondere le foto su Instagram?
-
10 Guadagnare con i social? Sarà possibile con Worldz!