di Michele Manfredi
Dall’ultimo Osservatorio sulle Comunicazioni dell’Agcom (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, che analizza tendenze del traffico dati, media, editoria e postale) è venuto fuori che ben 41,6 milioni di utenti medi giornalieri navigano sul web, per un totale di oltre 113 ore di navigazione mensile a persona.
Il focus su internet e social
Nel focus che riguarda internet e social si evidenzia che Google Search resta leader per utenti, pari ad oltre 41 milioni (circa il 68% della popolazione italiana): il motore di ricerca, però, ha registrato una riduzione del 2,8% della propria audience annuale, probabilmente a causa della concorrenza di DuckDuckGo, Bing, Wolfram Alpha e Yahoo.
Per quanto riguarda Facebook, lanciato il 4 febbraio 2004 dalla società Facebook Inc. e basato su una piattaforma web 2.0 attualmente disponibile in oltre 100 lingue, ad oggi si conferma il social più utilizzato al mondo con i suoi oltre 35 milioni di utenti: tuttavia, segue lo stesso andamento negativo di Google, considerando la riduzione di circa l’1% di utenti rispetto all’anno scorso. Il popolare network, comunque, resta utilizzato dal 62% degli italiani, una percentuale davvero altissima.
Continua ad avere un trend crescente, invece, Instagram.
Infatti, la piattaforma che permette agli utenti di pubblicare foto, video e dirette è stata lanciata il 6 ottobre 2010 ed acquistata nel 2012 da Facebook Inc., sotto la cui gestione ha raggiunto oltre 26 milioni di utenti (quasi 4 milioni in più rispetto a settembre 2018).
Continua a crescere anche Twitter, servizio di notizie e microblogging fondato nel 2006, che raggiunge quasi gli 11 milioni di utenti unici (+2,3 milioni rispetto al 2018).
Andamento positivo anche per LinkedIn e Pinterest, infine, ma non per Snapchat.
Ed Amazon?
Menzione speciale spetta ad Amazon.
L’azienda di commercio elettronico fu fondata il 5 luglio 1994 da Jeff Bezos e, inizialmente, aveva sede – udite udite – nel suo garage. Ad oggi, come sappiamo, è sita a Seattle, è leader nel suo settore ed ha un’audience in costante crescita: in Italia viene utilizzata da oltre il 52% della popolazione.
-
1 Musica classica: come nasce una campagna divulgativa
-
2 Twitter: acquisti live durante le dirette
-
3 Instagram testa gli abbonamenti per i Creator
-
4 Quali sono i motivi alla base del successo di Tik Tok
-
5 Le migliori app gratuite per creare storie perfette su Instagram
-
6 Chi è Khaby Lame, l’italiano più seguito sui social
-
7 Storie in evidenza: consigli e indicazioni per renderle uniche
-
8 I modelli video di Facebook: cosa sono e come usarli
-
9 Pinterest: cos’è e come si usa la piattaforma
-
10 E-Commerce: cosa non sottovalutare per lanciarne uno fruttuoso