Napoli è una città piena di vita e di luoghi da visitare, il tempo sembra non essere mai abbastanza per godersi a pieno tutto quello che ha da offrire. Quando si è in crociera il tempo è ancor più limitato, ma se la vostra nave attracca a Napoli, vi consigliamo questo semplice itinerario con i luoghi che non potete assolutamente perdervi!
Partendo dal molo beverello sarà già sufficiente guardarsi intorno per godere della spettacolare vista del golfo di Napoli, da qui vi consigliamo di procedere a piedi per tutto l’itinerario, così da assaporare ogni angolo di strada di questa splendida città.
Maschio Angioino
Procedendo verso Piazza Municipio, a pochi passi dal molo, sorge il Maschio Angioino, anche detto Castel Nuovo. Questa imponente fortezza è un accavallarsi di stili architettonici medievali e rinascimentali, rappresenta un importante simbolo della storia Napoletana e dell’evoluzione della città. Se il tempo ve lo permette, le visite guidate al Maschio Angioino sono aperte dal lunedì al sabato; di domenica è comunque possibile visitare gratuitamente alcune zone del castello.
Teatro San Carlo e Galleria Umberto I
Non lontano dall’ingresso del Castel Nuovo, si trova l’ingresso al teatro lirico di Napoli, il più antico teatro d’opera ancora attivo in Europa. Esattamente di fronte potrete ammirare la maestosa Galleria Umberto I. Qui vi consigliamo di sorseggiare un gustoso caffè mentre ammirate la splendida cupola e gli intarsi marmorei del pavimento.
Piazza Plebiscito
La vostra passeggiata continua verso piazza Trieste e Trento, da dove raggiungeremo Piazza Plebiscito. Qui sarete circondati da due meraviglie architettoniche: la Basilica di San Francesco di Paola da un lato e il Palazzo Reale dall’altro. Se vi piacciono le sfide, partendo dalle porte del palazzo reale, provate ad attraversare bendati la piazza passando tra le due statue equestri; un’impresa impossibile data la pendenza del suolo, la leggenda narra che fosse l’unico tentativo di salvezza possibile per i prigionieri ai tempi della Regina Margherita.
Via Toledo
Proseguite verso il lato opposto al mare, fermatevi al Gambrinus, il più famoso bar di Napoli, e arriverete a via Toledo. Questa strada è piena di negozi e artisti di strada, godetevi una piacevolissima passeggiata dedicandovi, se volete, a un po’ di shopping e lasciatevi viziare dal più delizioso babà della città, quello di Mary, all’ingesso della Galleria Umberto I.
Piazza Dante e Port’Alba
Al termine di Via Toledo vi ritroverete a Piazza Dante, l’antico Largo Mercatello, dove sarà la statua dello stesso Dante Alighieri ad accogliervi a braccia aperte. Da qui salite verso Port’Alba, una delle antiche porte della città e strada delle librerie. Date uno sguardo alle centinaia di libri esposti dentro e fuori i negozi, troverete sicuramente qualcosa di interessante.
Piazza Bellini e Piazza del Gesù
Salita tutta la strada delle librerie, vi ritroverete a Piazza Bellini, il più frequentato luogo di ritrovo del centro storico. Se non vi siete fermati troppo a lungo ad ammirare le bellezze già citate, avrete il tempo di sedervi e gustare un fresco aperitivo in uno dei tanti bar, circondati dagli scavi e dagli antichi palazzi rinascimentali e barocchi. Proseguite scendendo lungo via San Sebastiano, famosa per i negozi di strumenti musicali, fino a raggiungere Piazza del Gesù nuovo. Siamo nel cuore di Napoli, tra la meravigliosa Basilica di Santa Chiara e la chiesa del Gesù Nuovo.
Di ritorno al porto
Arrivati a questo punto, passando per Piazza Monteoliveto potrete facilmente tornare al punto di partenza, raggiungendo nuovamente piazza Municipio e da lì, il porto.
Questo è solo un assaggio dei numerosi luoghi da visitare nella città partenopea, ma quando il tempo non basta è meglio sapere dove andare. Vi auguriamo di poter tornare presto e con più tempo a disposizione per poter realmente apprezzare le bellezze di questa grande e meravigliosa città.
-
1 5 Viaggi Organizzati in Italia ed Europa: Le Destinazioni più Ambite nel 2024
-
2 D’Agostino Tour: una storia di successo tutta napoletana
-
3 Servizi Navetta La Peruta Viaggi: Il Tuo Partner Ideale per Eventi e Conferenze
-
4 L’ora di capri: Un tocco di Capri sul polso
-
5 Cake Design: un successo anche a Napoli
-
6 Un agriturismo a Napoli nel cuore della città!
-
7 Zao Store, una boutique per donne nel cuore del Vomero
-
8 Disegnare automobili…all’ombra del Vesuvio
-
9 Napoli Calcio: le migliori testate giornalistiche e i blog più letti
-
10 TripAdvisor: guida per viaggi condivisi