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Instagram: arriva la funzione “Checkout”

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Oggi tutto quello che non è “smart“, soprattutto online, non è destinato a durare e ciò che non lo è ancora deve correre ai ripari per diventarlo. È il contrappasso per averci abituato a comprare, commentare, postare, ridere e persino conversare attraverso un semplice “click“.

Avete presente la procedura che bisogna fare, ad esempio, per acquistare qualche oggetto carino visto su Instagram, cliccando sul suo cosiddetto “tag prodotto” che ne mostra il prezzo e ci porta alla pagina del sito web dove effettuare la compera? Bene, dimenticatela; potrebbe, a breve, diventare solo storia. Un tassello che, come è capitato tante altre volte, è servito solo per portare ad una realtà più immediata e meglio identificativa di questo periodo storico. Il popolare social fotografico, infatti, sta testando negli USA una nuova funzionalità che permetterà di completare acquisti senza dover aprire alcun URL, restando all’interno dell’applicazione: per dirlo in termini tecnici, lo shopping in-app.

Rumors sul nuovo aggiornamento

È facile immaginare come, per le grandi e piccole aziende che si occupano di e-commerce, questo aggiornamento sia molto atteso poiché capace di rendere le compravendite più veloci e semplici, senza rinunciare alla sicurezza e all’affidabilità di un portare web dedicato. In sostanza, l’auspicio è che questo shopping sempre più smart sia efficiente anche nel far diminuire “ripensamenti” repentini ed aumentare, quindi, le vendite, offrendo agli utenti la migliore user experience possibile.

In pratica, cliccando sul “tag prodotto” non si viene più indirizzati automaticamente ad un sito esterno ma si resta all’interno dell’ambiente Instagram, potendo concludere un comodo e sicuro checkout diretto attraverso le proprie credenziali che, una volta inserite, verranno memorizzate e protette per gli acquisti futuri.

I pagamenti potranno essere eseguiti con Visa, Mastercard, American Express, Discover o PayPal.

Gli statunitensi che stanno provando questa nuova funzione (ad oggi solo tramite Android e iOS) possono, al momento, scegliere già tra diversi brand, come Adidas, Anastasia Beverly Hills, Balmain, Burberry, ColourPop, Dior, Huda Beauty, H&M, Prada, Michael Kors e Zara. Ad ogni transazione IG applica una commissione che serve proprio a finanziare i costi di gestione del sistema di pagamento e il lavoro che si sta portando avanti per il beta testing ed il rilascio di questa nuova funzionalità.

Non si conoscono altri dettagli: di certo, un’implementazione per computer desktop potrebbe non arrivare mai perché, in fondo, non utile come quella pensata per il mobile; inoltre, non si conoscono i tempi per l’arrivo di questa novità anche sul mercato europeo.

Restiamo, quindi, in attesa di nuovi sviluppi.


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