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Copywriting per Ecommerce: come scrivere per vendere online

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Vendere un prodotto online non è un’operazione semplice. I clienti, infatti, non avendo la possibilità di toccare e vedere l’oggetto dal vivo, non hanno una percezione completa di ciò che stanno acquistando. Il più delle volte, il loro acquisto è influenzato dalla descrizione delle caratteristiche del prodotto, che rappresenta quindi una componente fondamentale da valutare con attenzione per chi vende. Un testo di descrizione ben fatto, capace di convincere il lettore, consente di aumentare le vendite. 

Ecco perché è importante utilizzare il copywriting per e-commerce, ovvero la creazione di testi e contenuti scritti per un negozio online relativa alle pagine di categorie, descrizioni di prodotti, offerte promozionali, pagine di destinazione, pagina iniziale, meta, post sui social, post per blog. 

Oltre a spiegare i vantaggi che derivano dal prodotto in questione, il copywriting per l’e-commerce consente anche di migliorare il posizionamento del proprio sito sui motori di ricerca. Tuttavia, affinché si possa raggiungere tale scopo, è opportuno conoscere una serie di regole fondamentali. Per avviare una comunicazione efficiente, in grado cioè di coinvolgere il cliente, è infatti necessario prendere in considerazione tutti gli elementi che ora andremo ad analizzare.

1. Sapere per chi si scrive

Una prima regola da rispettare per scrivere testi accattivanti è quella di conoscere il target di riferimento. La conoscenza del proprio pubblico, delle sue caratteristiche, è fondamentale per creare un testo persuasivo in grado di attrarre. 

Tuttavia, è opportuno specificare che non bisogna mai esagerare nella descrizione del prodotto da vendere, altrimenti il rischio è quello di essere poco credibili. Va sicuramente enfatizzato il lato emotivo, ma non quello inerente alle caratteristiche della merce. 

2. Evitare giri di parole

I giri di parole utilizzati all’interno di un testo copy hanno due lati negativi: oltre a non aggiungere valore, sono anche una perdita di tempo per il cliente, che preferirà quindi indirizzarsi verso altre soluzioni. 

Un utente che è alla ricerca di un prodotto specifico, canalizzerà tutta la sua capacità di attenzione sui fattori che contraddistinguono quel bene. Trovando invece all’interno del testo informazioni inutili non esiterà a cambiare sito. 

3. Semplicità

Legata al punto precedente, c’è una parola che deve essere alla base del proprio stile di scrittura: semplicità. Utilizzare un linguaggio semplice, leggibile e intuitivo è estremamente importante per ottenere un copy ben fatto. In questo modo, si agevola il lettore nella comprensione e si ottiene una maggiore possibilità di vendita.

4. Usa la narrazione

La redazione di un testo per un prodotto deve essere in grado di creare un legame emotivo con il cliente, facendogli percepire la qualità attraverso una storia e non una semplice descrizione. Ecco perché è fondamentale aggiungere anche tanta immaginazione durante la scrittura. 

5. Fare attenzione agli errori e ai refusi

Un testo scritto male dal punto di vista dell’ortografia non è un buon biglietto da visita per il potenziale cliente. Gli errori e i refusi infatti fanno sembrare incompetente il copywriter e questo inficia in modo negativo anche sulla fidelizzazione. 

6. Uso delle parole chiave

L’utilizzo di parole chiave consente di ottimizzare meglio il proprio sito per i motori di ricerca. In questo modo, gli utenti potranno cercare la pagina molto rapidamente, aumentando le possibilità di vendita. 

Pertanto, è importante conoscere tutte le tecniche SEO, a partire proprio dalla ricerca di parole chiave, le quali devono essere inserite in ogni componente del testo, dal titolo fino ai tag dell’immagine.

7. Uso di un tono amichevole

L’utente deve sentirsi a proprio agio durante la lettura. Ecco perché una delle principali regole del copywriting per e-commerce è quella di utilizzare un tono e un linguaggio informale, come se il cliente parlasse con un proprio amico. 

8. Utilizzare una call to action efficace

Le call to action permettono di aumentare le conversioni solo se vengono realizzate in modo efficace. I classici “iscriviti” o “clicca qui” sono ormai obsoleti, mentre invece è meglio indirizzarsi su messaggi più articolati, come ad esempio “Prova la nostra prova gratuita di 7 giorni qui”. Tuttavia, è bene ricordare di non esagerare con la lunghezza del testo e utilizzare poche parole ma convincenti. 


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