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Personal branding: cos’è e come farlo sui social media

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Per Personal branding si intende l’insieme delle strategie che servono a promuovere sé stessi, proprio come avviene per i brand. Può essere utilizzato in ogni settore della propria vita, soprattutto in ambito lavorativo. Il fenomeno non è certamente nuovo, ma con l’avvento dei social network è stato rivoluzionato. In questo articolo cercheremo di capire proprio come fare personal branding utilizzando i social media, fornendo una serie di consigli pratici. Prima però è necessario capire cos’è nello specifico il personal branding.

Personal branding: cos’è

Il personal brand può essere definito come una forma di marketing applicata alle persone allo scopo di creare un’immagine di sé migliore. Così come accade per le aziende, quindi, l’obiettivo finale del personal branding è quello di mettere in evidenza i propri punti di forza e i propri valori.

In un mercato del lavoro sempre più concorrenziale, promuovere un’immagine di sé in grado di colpire è fondamentale e può fare la differenza, soprattutto per chi lavora nell’ambito del business online. Così facendo, inoltre, si potrà ottenere anche un ritorno economico, in quanto un miglioramento della propria immagine permette di accedere a nuove collaborazioni e, quindi, più clienti.

Tuttavia, essendo il personal branding un percorso tutt’altro che semplice, è necessario rispettare una serie di regole per ottenere tutti i vantaggi sopra menzionati. Il fattore più importante che caratterizza una buona strategia è l’originalità: realizzare un’immagine di sé riconoscibile e vera è l’elemento più importante. A tale scopo, è necessario pianificare con attenzione tutti gli obiettivi e i traguardi che si intendono raggiungere. Ma ora vediamo nello specifico quali sono i metodi per rendere la strategia più efficace sui social network.

Personal branding sui social: come farlo

I social network oggi ricoprono un ruolo fondamentale, anche per quanto riguarda il lavoro. Rappresentano infatti il principale mezzo per costruire un personal branding. Tuttavia, per raggiungere gli obiettivi è necessario utilizzare le piattaforme nel modo giusto, pubblicando contenuti originali e capaci di creare una web reputation efficace.

Il primo passo per creare una buona immagine di sé sui social è capire quale piattaforma sia quella più adatta. Ogni social infatti ha caratteristiche differenti, che si adattano a diverse visioni per la valorizzazione dell’immagine. In particolare, bisogna valutare il canale in base al proprio settore, scegliendo la piattaforma su cui la concorrenza è più attiva. Altrettanto importante è la valutazione del target di riferimento. Se si intende rivolgersi ad un gruppo di persone con età e caratteristiche simili, è preferibile scegliere il social su cui tale gruppo è maggiormente presente. Ad esempio, se si intende comunicare con il mondo delle startup giovanili, magari per inserirsi in tale settore, è meglio operare su piattaforme giovanili, come Instagram o Tik Tok.

Un altro fattore fondamentale è anche la qualità dei contenuti, il cui tono deve dipendere anche in questo caso dalla tipologia di social. Su LinkedIn, ad esempio, è meglio adottare un approccio più professionale e formale rispetto a Facebook o Instagram. I contenuti devono essere accattivanti da un punto di vista estetico, per cui può essere una buona idea utilizzare programmi specifici per modificare le immagini, come ad esempio Canva. Inoltre, siccome la pubblicazione dei post deve essere organizzata nei minimi dettagli, è buona regola preparare un piano editoriale con almeno due post a settimana. Anche in questo caso ci sono numerosi programmi che possono essere di grande aiuto.

Una strategia tesa alla realizzazione di un personal branding efficace non può certamente mancare una definizione chiara del proprio obiettivo. A tale scopo, è molto importante porsi alcune domande relativamente alle competenze che si intende mettere in evidenza o quali lavori si vuole condividere. In pratica, chi legge deve avere ben chiaro qual è il messaggio lanciato dal proprio profilo.

I social nascono come piattaforme per la creazione di reti, motivo per il quale è necessario investire il proprio tempo nella realizzazione di un network solido e duraturo. Ovviamente, la rete deve essere composta da profili in linea con ciò che si cerca, per cui bisogna creare legami soprattutto con aziende e persone del proprio settore.

Seguendo queste regole, si potrà costruire un personal branding originale e di valore, capace di aumentare sensibilmente le possibilità di essere assunto.

 


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