Nascita

Justin Kan e Emmett Shear nel 2007 hanno creato e lanciato Justin.tv. Nel 2011 l’hanno trasformata in Twitch.tv, che negli Stati Uniti arrivò quarta in classifica tra le piattaforme con più traffico su internet. Dal 2014 Twitch è stato venduto ad Amazon per 970 milioni di dollari. L’azienda le ha arrecato molteplici cambiamenti, integrando anche l’opzione che permette di collegare l’account Twitch a quello di Amazon Prime.

Iscrizione

Entrare a far parte del mondo di Twitch è molto semplice. Basta semplicemente iscriversi cliccando sull’apposita call to action e inserendo i propri dati, oppure collegandosi mediante il proprio account di Facebook. È possibile però vedere le live in maniera passiva, senza possibilità di interagire, scegliendo di non iscriversi alla piattaforma.

Account Twitch base

L’account Twitch base permette molteplici funzioni in maniera completamente gratuita. È possibile infatti scegliere chi seguire, ricevendo in cambio informazioni sugli streamer preferiti, supportarli autonomamente con donazioni o tramite abbonamento, fare uso della chat in tempo reale, interagendo con altri appassionati, e streammare in prima persona, quindi scegliere di tenere una live.

Twitch Prime

Da quando Amazon ha acquisito il prodotto, ha aggiunto l’opportunità di abbonarsi al servizio Twitch Prime, un profilo premium che prevede una serie di funzionalità aggiuntive in cambio di un corrispettivo economico. Per ottenerlo il primo step è essere in possesso di un account Amazon Prime. Successivamente basterà collegare l’account Prime a Twitch. I vantaggi che comporta sono vari, tra cui ricevere un abbonamento gratuito al canale dello streamer preferito, accedere a contenuti gratuiti di giochi selezionati dalla piattaforma, e spesso anche ricevere giochi gratuiti, skin esclusive, personaggi e tanto altro. L’account Twitch Prime permette anche l’utilizzo delle remote esclusive nelle chat, l’archiviazione dei video fino a 60 giorni, l’assenza di pubblicità, senza compromettere i guadagni dello streamer.