Ha fatto scalpore, in questi giorni, la proposta di matrimonio ricevuta da Chiara Ferragni, direttamente sul palco dell’Arena di Verona, dal suo fidanzato Fedez.
Prima di questo, anche la scelta di festeggiare i suoi 30 anni, prendendo in fitto un intero vagone di treno frecciarossa, mettendo in piedi un party durato giorni, aveva fatto parlare a lungo di sè.
Ma chi è davvero questa ragazza e perchè si parla del suo “caso” addirittura ad Harvard?
The Blonde Salad
Nel 2009 Chiara lancia il suo blog, The Blonde Salad, insieme ad un socio.
Parallelamente, cura due account Instagram, uno che prende il nome dal progetto web e uno personale.
L'”insalata bionda”, in moltissime interviste, non ha esitato a parlare, in prima persona, di fortuna, ma non può essere solo quella ad averla condotta dov’è adesso, con un buisiness da 7 milioni di Euro di fatturato all’anno e 9 milioni di Follower sui social.
Un successo planetario che ha delle radici molto profonde e che ha trovato motivazioni serie e precise nel modo di proporsi di Chiara: si è sempre posta come la ragazza della porta accanto, sia che indossasse abiti di Chanel sia che si scattasse un selfie, in casa, con una maglietta targata Zara o H&M. Insomma, le ragazze che l’hanno “intercettata” sul web hanno potuto vedere come possa essere facile, quasi alla portata di tutti, condurre una vita “da VIP” anche mantenendo un profilo basso o meglio, sfoggiando i “pezzi importanti” d’outfit solo in determinate occasioni e comunque, in qualche modo, rimanendo se stesse.
Lontano dall’arroganza di molte star “con la puzza sotto al naso” ma, contemporaneamente, a mille miglia di distanza anche dagli idoli “negativi”, Chiara Ferragni ha saputo proporsi in una via di mezzo che ha colpito e in cui molte ragazze si sono riviste: la moda e il fashion sono divenuti, in sostanza, più alla portata di tutte, più alla mano, più “raggiungibili”.
In più, tutto questo ha cominciato a venir fuori in un momento storico in cui il marketing online faceva capolino seriamente, anche per le grandi realtà aziendali: in fondo, quasi 10 anni fa, lo scenario web di molte personalità ed aziende era molto diverso da quello odierno e si era ancora in una fase di transizione; una transizione di cui la Ferragni ha saputo “indovinare” la destinazione, facendo decisamente BINGO.
La relazione con Fedez
Per quanto riguarda la relazione con l’artista Fedez, le malelingue sono tante.
C’è chi pensa che stia vendendo la sua vita sentimentale, nella stessa maniera in cui ha, in qualche modo, “venduto” la quella “reale” online, attraverso le foto (anche sexy e senza veli).
D’altro canto, ad ascoltare le “vocine cattive”, pare che questo fidanzamento sia avvenuto in un momento in cui la bella biondina aveva perso molti Follower italiani, mentre Fedez, che, a modo suo, è influencer come e quanto lei, li aveva acquisiti. I featuring con Noemi e J-Ax avevano già portato molti nuovi fan, provenienti da altri “mondi” della musica, creando nuove simpatie tra il pubblico.
Insomma, una relazione che è nata e che sta continuando sotto i riflettori, anche in quei momenti che, forse, sarebbe il caso di condividere in privato.
Qualunque sia la verità e ovunque sia la genuinità di questa coppia e di questa ragazza, fatto sta che il mondo ne parla e segue tutte le vicende appassionatamente.
Il “Caso Chiara Ferragni” c’è, esiste ed è una realtà con cui ci stiamo interfacciando ogni giorno; una realtà capace di influenzare, appunto, anche i trend fashion a livello globale… ricordando al mondo quanto l’Italia sia (e sia stata) importante in questo ambiente: un’Italia che non è più solo food, insomma, ma anche fashion. Niente male, in fondo, no?