Gli elettrodomestici hanno una durata limitata e sono spesso soggetti a danni e malfunzionamenti. Quando un apparecchio si rompe, la scelta migliore è quella di riciclarlo e trasformarlo in un nuovo oggetto. Si tratta di un’abitudine che riguarda sempre più persone, giustificata dalla crescente sensibilità sul tema ambientale e dalla necessità di evitare gli sprechi.
In questo articolo cercheremo di capire come trasformare un frigorifero in disuso in un oggetto utile che può servire nella quotidianità.
Stoccaggio piante
Una prima idea di riutilizzo di un frigo in disuso riguarda la costruzione in una piccola serra per lo stoccaggio delle piante. Il primo passo da compiere è rimuovere dal frigo i ripiani, le cassettiere e la porta, in maniera tale da avere più spazio a disposizione e far penetrare più aria.
Il passo successivo consiste nell’inserire del compost e la terra e iniziare a piantare semi o germogli, garantendo loro una buona esposizione al sole e una quantità di acqua sufficiente. Un consiglio è quello di procurarsi una porta di vetro, la quale permette osservare le piantine con maggiore facilità. Così facendo, con pochi passaggi, sarà possibile trasformare il proprio frigo in una mini serra dove fare crescere le proprie piante.
Trasformare il frigo in un elemento d’arredo
Un frigorifero con un design moderno e particolarmente elegante, può essere trasformato anche in un elemento d’arredo. Dopo averlo pulito bene, infatti, si può ricavare da questo elettrodomestico anche un piccolo armadio, da mettere ad esempio all’interno della stanzetta dei propri piccoli. A tal proposito, può essere una buona soluzione abbellirlo con stampe colorate in tinta con il resto della stanza.
In alternativa, si può trasformare il frigo in una scarpiera oppure in un porta documenti. Si tratta di due idee facili da realizzare e che non comportano alcun costo. In entrambi i casi, dopo aver lavato il frigorifero, si può scegliere di abbellirlo come meglio si crede e riporre all’interno o le calzature nel caso della scarpiera o i tanti documenti da lavoro.
Trasformare un incasso da frigo in una dispensa
Una delle idee di riutilizzo di un frigorifero più diffusa è quella che prevede la trasformazione dell’incasso in una dispensa. Per ottenere questo tipo di oggetto, però, è necessario un tempo maggiore. Ad ogni modo, il primo passo consiste nel mettere un pannello di chiusura nel mobile che contiene il frigo in disuso, per cui bisogna staccare il cassone dal blocco cucina e svitare tutte le viti che si trovano all’interno. Dopodiché, bisogna mettere il cassone su un fianco e appoggiato a terra e prendere le misure relative alla lunghezza e all’altezza.
A questo punto, bisogna procurarsi un pezzo di compensato ben tagliato e applicare il pannello sulla parte anteriore attraverso dei piccoli chiodi, della colla o una spillatrice. Dopo aver portato a termine questa operazione, bisogna procedere ricavando i ripiani, i quali possono essere presi anche da un armadio non più utilizzato. Se però non si dispone di quest’ultimo, la scelta migliore è comprarlo e farselo tagliare su misura. Accanto ai ripiani, servono anche dei tasselli reggi piano, che devono essere realizzati in plastica.
Ora, si può passare alla fase di montaggio, un momento particolarmente importante dell’operazione, motivo per il quale è bene prestare la massima attenzione. Innanzitutto, devono essere messi in opera 4 tasselli per ogni ripiano. Per garantire un buon appoggio sui ripiani è necessario allineare bene i tasselli. A tal proposito può essere molto utile procurarsi una riga, un pennarello e una squadra, in modo da segnare tutti i punti del posizionamento in modo efficace e senza errori. Il passaggio successivo consiste nel mettere i poggia-mensola e risistemare il cassone nel suo luogo originario. Dopo aver avvitato tutte le viti, finalmente si potrà ammirare il risultato del proprio lavoro.
Conclusioni
Dunque, come abbiamo visto, le idee per trasformare il proprio frigorifero in disuso in un oggetto pratico e utile sono tante. Chiaramente, quelle che abbiamo visto sono solo una parte delle tante possibilità di riutilizzo di questo elettrodomestico. Con un po’ di fantasia e ingegno è possibile trovare tanti altri modi di riciclare un frigorifero. Sempre tenendo cura della sua manutenzione rivolgendosi, all’occasione, ad un servizio professionale di riparazione frigoriferi ed assistenza continua.
-
1 H&M apre il primo Store virtuale
-
2 Il Funnel dei Pirati: quando il marketing fa AARRR
-
3 Car Thing: arriva il primo dispositivo Spotify
-
4 Pinterest: cos’è e come si usa la piattaforma
-
5 Twitch TV: cos’è e come funziona la piattaforma
-
6 Come allenare la creatività
-
7 E-Commerce: cosa non sottovalutare per lanciarne uno fruttuoso
-
8 I 3 centri benessere migliori di Napoli
-
9 Cuffie o auricolari on ear: cosa è migliore?
-
10 2017: Virtual Reality o Virtual Insanity?