Ci piace comunicare, e siamo convinti che una buona comunicazione rende la vita più semplice!
Ecco perché quando viene un utente da noi e ci chiede un restyling del suo vecchio logo, diventa nostro dovere e piacere capire le sue esigenze, le sue prospettive future ed i suoi gusti, solo così potremmo dire di avere un nuovo cliente.
E’ il caso di BrokerGenesi: broker grossista (Open Market Correspondents dei Lloyd’s) primo operatore nel mercato italiano a rilasciare la polizza RC professionale per autotrasportatori.
Questa grande realtà partiva da un logo che poco la rappresentava e soprattutto che ispirava poca fiducia al loro pubblico di riferimento. Vediamo il perché:
Il logo iniziale era composto da lettering e parte iconografica. Il naming era una semplicissima font di default facilmente presente in qualsiasi programma di scrittura e di colore nero (pessimo per la fidelizzazione di clienti che proprio in questo settore hanno bisogno di sentirsi al sicuro).
Seppure il vortice è un elemento che ispira fiducia, coinvolgimento e simula un incontro sinuoso tra due parti, nella parte iconografica del logo in questione non funziona bene. Non solo è stato graficamente realizzato male ma il colore dorato, nella psicologia dei colori, è una scelta che va ponderata bene, la scelta della nuance giusta è un momento molto delicato e qui presenta delle tonalità nere che continuano a “spaventare” un qualsiasi utente.
Vediamo ora il nuovo logo:
Nella nuova versione, il lettering si trasforma, cambiano i colori, sparisce il vortice e tutto diventa molto più piacevole alla vista. Il naming ora è composto da una font molto più delicata a tratti dolce per altri netta. Il nero ora diventa un grigio molto scuro, che quindi dà un impatto meno forte ed accompagnato ad un colore azzurro ispira sicuramente molta più fiducia e serietà, dando un’aria di freschezza e rinnovamento.
Unico elemento che potremmo definire in qualche modo grafico è la “K” che allungandosi un po’ sulle altre crea dinamicità a questo logo composto di solo lettering… come tutte le più grandi imprese d’altronde.
Ora l’importante è mantenere la coerenza e adeguare il nuovo logo a tutti i supporti del cliente dove questo è presente, a partire dall’immagine coordinata. Non abbiate paura di cambiare il vostro logo (o di proporre un cambiamento al vostro cliente) se credete che questo non vi rappresenti, la fidelizzazione dei vostri clienti ci sarà lo stesso e, anzi, se fatto bene, con le giuste regole, potrebbe aumentare esponenzialmente.
Buon rinnovamento a tutti!
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