L’argomento del SEO è veramente incredibilmente composito.
Al suo interno si trovano infatti tante suddivisioni, e tra queste figura il SEO Audit.
Il SEO Audit
Il SEO Audit è in realtà una verifica.
Si tratta di una verifica sistemica, documentata e indipendente attuata su tutte le aree di un sito web che influiscono sul ranking sui motori di ricerca e che lo influenzano.
Il fine del SEO Audit è quello di identificare le aree problematiche e le opportunità di miglioramento e al contempo, di conseguenza, di offrire tutte le soluzioni possibili per rafforzare il sito laddove vi siano debolezze e di trovare tutte le chance per stare al passo con i vari cambiamenti dell’algoritmo.
Tutte le informazioni raccolte dall’analisi di cui sopra vengono inserite in un documento riepilogativo il cui nome risponde a SEO audit report.
I tipi di SEO Audit
Anche il SEO Audit, a sua volta, si scinde in varie sezioni. Esistono infatti diverse tipologie di verifiche, nate per le svariate aree che compongono un sito web.
Sono presenti infatti:
- SEO content audit,
- il technical SEO audit,
- il SEO link audit,
- l’off page SEO audit,
- il Local SEO audit,
- il Competitive site audit,
- il Negative SEO audit,
- il Red Flag SEO audit,
- il SEO security audit.
Come fare SEO Audit
Ormai esistono tanti strumenti capaci di semplificare il lavoro al SEO auditor.
Sono presenti tante estensioni di Google Chrome (ad esempio MozBar), tanti plugin (come BuiltWith), numerosi SEO audit tool (tra cui Google Analytics) e altrettanti SEO checker.
Questi aiutano a velocizzare il processo di analisi e quindi il SEO Audit in particolare.
Per fare SEO audit bisogna pianificare tutta l’analisi, individuando gli scopi, gli obiettivi e l’estensione da attuare, scegliendo quali di strumenti fare uso e preparando la SEO audit checklist.
A ciò segue la fase operativa, in cui vengono indagate le aree in questione del sito.
E infine arriva la stesura del report.
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