Il primo blog con il pollice in su

Usabilità del sito: il cliente al centro dell’esperienza

banner

Negli ultimi anni il quantitativo di siti presenti sul web è davvero esploso. Tantissime realtà hanno infatti scelto di approfittare del mondo del web per accrescere e modernizzarsi, non restando esclusi da una realtà in perenne e continua crescita.
La situazione sanitaria globale, ancor più di sempre, ha infatti messo al centro della quotidianità il mondo online, capace di adempiere a molteplici necessità e di rispondere a tante necessità in maniera immediata, offrendo davvero qualsiasi bene e servizio.

Per questo motivo si è sviluppato il bisogno diffuso e impellente di posizionarsi bene in questa realtà così vasta, col fine ultimo di non venire risucchiati da una voragine di siti non ben articolati e non funzionali, e di sparire all’interno di una nube di concorrenza.
E il modo per farlo risulta principalmente quello di lavorare su ciò che si ha da offrire. Per questo motivo una grande importanza è riservata proprio all’utente online, in relazione al suo rapporto col sito stesso.

Quando si è in possesso di un sito web, infatti, una grande parte dell’importanza per quest’ultimo riguarda i clienti del brand al quale fa riferimento. Un sito web è infatti finalizzato a interfacciarsi con gli acquirenti e con gli ipotetici tali, per cui dare loro la giusta importanza non è soltanto furbo, ma è anche funzionale.

Per questo motivo occuparsi di migliorare l’usabilità del proprio sito è assolutamente necessario se si vuole ottenere un buon riscontro da parte dei clienti e quindi dare un senso all’intero sito.
Quando si parla di web usability si intende infatti la qualità dell’interazione che si riesce a creare tra l’utente e il sito in questione. Si tratta, altresì, della capacità del sito stesso di essere compreso dal visitatore, di rendere a quest’ultimo facile la visita e al contempo di suscitare nel navigatore un interesse molto ampio.

L’usabilità dei siti web è ormai da considerare un elemento determinante e necessario, in quanto rappresenta una condizione preliminare all’utilizzo che un utente ne può fare.
Per questo motivo la web usability è volta a economizzare lo sforzo che l’utente deve effettuare per navigare su di un sito, semplificandogli ogni step da effettuare, dal primo all’ultimo, mediante molteplici studi e tecniche specifiche.

Una usabilità ben studiata fa sì che il sito presenti informazioni chiare e concise, semplificando ogni struttura. Ogni pagina deve infatti risultare ben organizzata, con posizioni chiare e intuitive, con scelte che indirizzino il cliente in maniera ovvia e corretta, eliminando qualsiasi elemento possa risultare lontanamente superfluo. E il tutto deve essere presentato con una grafica interessante e professionale, ma non troppo incisiva e per niente arzigogolata.


Lascia un commento

Caricando...