Il primo blog con il pollice in su

Perché è fondamentale avere una comunicazione integrata?

banner

Oggi è importante non soltanto che un brand abbia un piano comunicativo preciso, per avere un’immagine coerente e chiara, ma che quest’ultimo sia steso lungo i criteri della multicanalità. È necessario, perciò, che si instauri una Comunicazione integrata.

Per Comunicazione integrata si intende una comunicazione attuata da imprese, aziende e organizzazioni complesse, al fine di rendere coerenti le diverse attività di comunicazioni del brand stesso, per raggiungere infine obiettivi a loro volta coerenti e collegati.

Un’azienda è infatti un sistema aperto, poiché impegnato in numerose azioni e conversazioni che si influenzano a vicenda. Per questo motivo studiare una comunicazione integrata d’impresa serve per far convergere tutti gli sforzi comunicativi verso la stessa direzione, verso gli stessi obiettivi, armonizzando i messaggi del brand e favorendo il raggiungimento di importanti traguardi quali brand awareness e fidelizzazione dei clienti.

Si deve parlare perciò di Cross Communication. La Cross Communication è una Comunicazione integrata che vede l’utilizzo di molteplici canali, mezzi e livelli di comunicazione utilizzati col fine di veicolare lo stesso messaggio aziendale finale. Si parla in realtà di piccoli messaggi differenti, a seconda del media o canale, studiati dal responsabile di comunicazione o dal team di comunicazione, volti però tutti verso lo stesso fine, seguendo perciò lo stesso piano di comunicazione.

La Comunicazione integrata utilizza quindi una comunicazione univoca per le cinque leve della comunicazione:

  • le relazioni pubbliche,
  • il marketing diretto,
  • le pubblicità,
  • le promozioni,
  • le sponsorizzazioni.

Lascia un commento

Caricando...