Tra i fattori che caratterizzano un’attività di successo c’è sicuramente la capacità di creare una buona rete di clienti. Una base di relazioni di fiducia consente di accrescere la reputazione dell’azienda, andando così ad incidere positivamente sulle vendite. Gli strumenti da adottare per ampliare la propria rete sono tanti, ma tra questi si distinguono senza dubbio i social network. Da quando sono nati infatti questi mezzi hanno aiutato molte imprese ad incrementare la fidelizzazione con i propri clienti.
Ma vediamo insieme come e perché costruire una rete di relazioni può aiutare il proprio business e soprattutto qual è il ruolo dei social network.
Costruire relazioni con i clienti: perché è fondamentale?
Per capire perché costruire una rete è importante bastano pochi numeri: secondo alcune statistiche il 67% dei clienti evita di utilizzare un prodotto dopo un’esperienza negativa, ma tra questi solo 1 su 26 esprime un giudizio.
Questi dati ci fanno capire quanto sia necessario instaurare delle relazioni positive con i propri clienti, ovvero delle relazioni basate sulla fiducia e sul dialogo. È l’interazione la chiave per una rete efficace. Solo comunicando onestamente con il consumatore si potrà capire quali sono i punti deboli della propri attività e migliorarli.
Il ruolo dei social network
Fino ad una decina di anni fa, costruire una rete di relazioni non era un’operazione semplice. Bisognava infatti investire denaro e soprattutto tempo. Oggi, invece, grazie all’avvento dei social network il processo di costruzione di reti può essere notevolmente velocizzato. Questi mezzi infatti permettono di mettersi in contatto con più clienti contemporaneamente e gratuitamente. Se si riesce a sfruttarne tutte le potenzialità, i social rappresentano anche un ottimo metodo per arrivare a nuovi clienti. Ecco perché qualsiasi azienda presente sul mercato non deve fare a meno di questo strumento.
Tuttavia, è necessario conoscere alcune tecniche per ottenere la massima resa dai social. Scopriamo insieme quali sono.
Quale social scegliere?
Innanzitutto, cerchiamo di capire se ci sono social che rendono più di altri. È sicuramente vero che la presenza sui network deve essere generale, motivo per il quale è opportuno aprire un account su tutte le piattaforme più famose. Tuttavia, è altrettanto vero che la scelta del social su cui puntare di più varia soprattutto in base al proprio target. A fronte di social come LinkedIn, che sono necessari indipendentemente dal tipo di clientela, ci sono mezzi come Instagram che vanno sfruttati specialmente se la propria rete è formata da giovani. Al contrario invece una clientela più adulta deve spingere di più su Facebook.
I tempi di risposta
Tra le strategie più importanti per aumentare la fidelizzazione con i propri clienti tramite i social ci sono i tempi di risposta. Un consumatore soddisfatto è un consumatore che sa di poter ricevere una risposta immediata per un problema relativo al prodotto o al servizio. Ecco perché rendere i tempi di risposta rapidi è fondamentale.
Un metodo efficace in tal senso è la creazione di una pagina in cui sono inserite una serie di risposte automatiche alle domande più frequenti. Si tratta di funzioni che vengono offerte da gran parte dei social network, che possono essere molto utili al cliente.
Fare attenzione ai commenti
Tra i lati negativi dei social c’è il problema che spesso diventano il terreno fertile per manifestare odio e frustrazioni, soprattutto tramite i commenti dei post. Tuttavia, questa sezione spesso può essere anche un’ottima soluzione per rilevare le sensazioni della propria rete di clienti. Per questo motivo è importante rispondere a quanti più commenti possibili. Inoltre così facendo sì potrà ottenere anche un notevole risparmio di tempo, poiché, rispondendo pubblicamente ad un commento che mette in evidenza un problema, la soluzione ad esso potrà essere vista anche da altre persone.
Condividere i propri contenuti
La condivisione dei contenuti consente di aumentare l’interesse del cliente verso il proprio brand. Tuttavia, non deve riguardare solo post relativi al prodotto o al servizio offerto, ma può includere anche informazioni, video e foto inerenti al proprio settore. In ogni caso è comunque importante assicurarsi che siano contenuti di qualità.