Il primo blog con il pollice in su

I vantaggi dell’illuminazione a led in casa

banner

 

Il risparmio energetico a casa è un tema molto concreto che riguarda tutti noi.

L’installazione di lampadine a LED è uno degli interventi più comuni, insieme all’ installazione di impianti a led e fotovoltaici

Tale applicazione permette un notevole risparmio energetico in bolletta ed anche una qualità di vita più equilibrata e con meno impatto sull’ambiente.

CARATTERISTICHE DELL’ILLUMINAZIONE A LED

I Led durano di più, consumano meno, sono resistenti (ad urti e colpi) e soprattutto hanno un impatto ambientale minore.  Le lampade a Led per la casa rappresentano l’ ultima frontiera della illuminazione ecologica in ambito domestico.

L’illuminazione a led, per definizione é ritenuta la più economica in termini energetici e duratura rispetto a tutti gli altri mezzi di illuminazione standard (incandescenza, neon o altri gas e vapori di metalli).

Le aziende  leader del mercato assicurano un forte risparmio energetico a casa.

L’estrema versatilità delle lampadine a Led sta contribuendo all’estinzione delle lampadine a incandescenza, come peraltro già una direttiva dell’Unione Europea impone. A livello anche di estetica ed arredamento di interni, le lampadine a Led permettono differenti tonalità: luce bianca calda o fredda, e una vasta gamma di colori (rosso, blu, verde, giallo).

PERCHE’ PASSARE ALL’ILLUMINAZIONE A LED?

VANTAGGI

LED è l’acronimo di Light Emitting Diode, ossia un diodo in grado di emettere luce.

Le lampadine LED generano la luce mediante un semiconduttore. Esse sono prive di filamento interno e non utilizzano alcun gas. I LED sono molto versatili e possono avere una notevole gamma di applicazioni. Essi si accendono immediatamente e si adattano, grazie alle loro dimensioni e robustezza, a illuminare aree dove con le tecnologie tradizionali non sarebbe fattibile.

I sistemi di illuminazione a Led oltre ad essere utilizzati per l’illuminazione di interni, quali ad esempio case private, uffici, negozi, hotel, alberghi e altre aree ricettive, vengono utilizzati anche per gli esterni, come strade, viali e parcheggi.

Le lampade LED sostituiscono perfettamente sia le lampade a incandescenza e le lampade fluorescenti a risparmio energetico. Le tipologie di lampade LED sono compatibili con le dimensioni e le tipologie degli attacchi esistenti, quindi basta svitare la tradizionale lampada esistente e avvitare la nuova lampada LED nell’attacco esistente.

I LED mantengono la propria emissione luminosa (70% di quella iniziale) anche dopo 50.000 ore. Dopo tale periodo non è detto che bisogna necessariamente sostituirli: se la riduzione di emissione luminosa non crea fastidi, il LED può essere utilizzato fino alla completa perdita di luminosità, stimata in circa 100.000 ore.

Una lampada LED è in grado di durare fino a 17 anni, contro i 6 mesi di una lampadina a incandescenza, 1 anno di una lampadina alogena e i 3/4 anni di una lampadina fluorescente.

Il minore calore generato permette alle lampade LED di essere impiegate a contatto con legno, plastica e tutti quei materiali che temono l’eccessivo calore.  Il ricorso alle lampade LED permette di ottenere un risparmio anche nella climatizzazione degli ambienti molto illuminati.

Le lampade LED forniscono un’elevata efficienza luminosa.

Hanno una durata notevolmente superiore alle tradizionali lampade a incandescenza e fluorescenti, per cui la frequenza di sostituzione è molto ridotta .I costi di manutenzione degli apparati di illuminazione a LED sono praticamente nulli.

Prive di materiali tossici e sostanze nocive, le lampade LED sono facilmente smaltibili e riciclabili. Le lampadine a LED rappresentano  l’alternativa ecocompatibile alle tradizionali lampadine. Esse consentono di risparmiare sull’elettricità e, grazie all’elevata durata, vanno sostituite molto meno frequentemente rispetto alle altre lampadine.

Ecco cosa pensano alcuni utenti sulle lampadine a Led:

 “….il punto di forza dei LED è che assorbono pochissima corrente, per cui il 90% dell’energia elettrica diventa luce. Io li uso dal molto tempo e ti assicuro che illuminano davvero moltissimo. Insomma, controindicazioni zero a parte che il costo iniziale è alto e che, comunque, dopo poco, viene ripagato dal risparmio energetico…..”

“Utilizzate lampade a risparmio energetico ma ancora meglio convertitevi direttamente alle lampade a Led che sono il futuro del basso consumo.  Le lampadine Led consumano l’80% in meno e durano ben 25 volte di più di quelle a incandescenza. Anche la diffusione della luce delle lampadine Led è stata migliorata, per cui sarete avvolti da una calda e morbida illuminazione! E il vostro portafogli ringrazierà!”


Lascia un commento

Caricando...