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SEO: le novità del 2021

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SEO sta per Search Engine Optimization. Si tratta quindi dell’ottimizzazione per i motori di ricerca, un mezzo fruttuoso per attrarre possibili consumatori mediante le piattaforme online. Dovendo fare i conti col mercato in continua evoluzione e con la tecnologia ancor più in rapida modifica, anche la SEO deve correre per stare al passo e fornire i risultati migliori.

Ecco perciò le ultime news sulla SEO:

L’intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale sta già condizionando enormemente le interazioni tra persone e contenuti online. L’algoritmo di intelligenza artificiale di Google poi è davvero considerevole. Si tratta del RankBrain e incide fortemente nei fattori di ranking di Google per quanto riguarda le pagine dei risultati mostrati dai motori di ricerca. Secondo gli scienziati dietro lo sviluppo dello strumento, quest’ultimo col tempo migliorerà notevolmente, divenendo fondamentale per la SEO.
Per far sì che RankBrain funzioni a favore di un’azienda specifica, vi è la necessità di lavorare sull’esperienza dell’utente, per cui è necessario attrarlo con contenuti di grande valore per lo stesso. Aggiungere uno strumento di analisi SEO on page è di grande aiuto per analizzare l’esperienza e lavorare affinché migliori.

Ricerca predittiva

La ricerca predittiva è un’altra branca dell’intelligenza artificiale. Google Discover ad esempio è proprio uno strumento di RankBrain. Anch’esso è basato sui comportamenti tipici degli utenti, personalizzato sul singolo sempre più. L’utilizzo di quest’ultimo fa sì che informazioni vengano raccolte e influiscano sui motori di ricerca.

La ricerca vocale

Innovazioni quali l’Assistente di Google, Siri di Apple e Alexa di Amazon hanno permesso alla tecnologia di ricerca vocale ampi passi avanti. Anche questi ausili rientrano nell’ottimizzazione SEO da attuare. Badando alle parole chiave pronunciate agli assistenti e alle intere frasi esposte, si può lavorare per apparire loro in risposta.

La responsiveness

In un’epoca nella quale i dispositivi mobili risultano un prolungamento naturale delle nostre braccia, lavorare sull’ottimizzazione dei siti per questi ultimi è una scelta necessaria e responsabile. Ormai la quasi totalità di utenti utilizza gli smarphone a scapito dei desktop, per cui essere consci di ciò è il primo passo per una SEO vincente.

EAT

Esiste un principio fondamentale per Google, ed è il principio EAT. Quest’ultimo sta per competenza (expertise), autorevolezza (authoritativeness) e affidabilità (trustworthiness). I tre fattori sono necessari per determinare il valore di un contenuto in quanto a qualità. Ricordarli nel momento della creazione è fondamentale per rientrarvi in chiave SEO.

Long Form

Si è studiato che i long read di almeno 3.000 parole ottengono un traffico triplicato rispetto a quelli più brevi e un numero di condivisioni quadruplicato in relazione a questi ultimi. Per cui creare contenuti lunghi, sempre rispettando l’EAT, significa lavorare finalizzati al raggiungimento di un ottimo ranking.

Snippet

Gli snippet sono i risultati presenti nella parte superiore delle Search engine result page. Ottenerne uno significa ottenere grandissima attenzione e grandissima visibilità. Si tratta di una porzione di informazioni, principalmente strutturata in domande e risposte, in una guida pratica, in immagini, recensioni o comunque in informazioni immediate e ghiotte. Per ottenerli è necessario badare bene alle query.

Elenchi

Avere dinanzi una molteplicità di informazioni rende l’utente alla ricerca del minor numero di step possibili da effettuare per ottenerne una. E l’aumento degli snippet è in primo piano sull’assenza di clic. Per fare ciò si può creare una pagina Google My Business ed essere in possesso di un profilo backlink molto forte.

Video

YouTube risulta ancor oggi il social più utilizzato del mondo. Ciò perché i video funzionano! Ottimizzandone nome e descrizione in ottica SEO il raggiungimento di alti obiettivi è facilmente perseguibile.

Immagini

L’aspetto visivo è immediato e recettivo, nonché sempre apprezzato. Per cui giocare di immagini è una scelta scaltra e intelligente. Ottimizzarle con tag alt, descrizioni, sitemap e nome specifico del file, significa aiutarsi a ottenere un risultato migliore.

Parole chiave

Le parole chiave primarie, ma anche quelle secondarie, sono uno strumento da prendere ampiamente in considerazione e da non sottovalutare. Le keywork sono alla base della query da ottenere. E la ricerca semantica è alla base del funzionamento dei motori di ricerca, per cui lavorare sulle parole più importanti è imprescindibile da un ottimo risultato.

Dati e analisi

Dati e analisi permettono di conoscere gli utenti, studiando le loro mosse. Utilizzare la data science è un ottimo modo per organizzare campagne calzanti e creare messaggi indirizzati ai possibili clienti.


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