Il primo blog con il pollice in su

Classic Blue: il colore del 2020 secondo Pantone

banner

Una sfumatura di colore rilassante, che induce alla calma e alla riflessione e fa sentire immediatamente a proprio agio: è Classic Blue il Color of The year 2020, secondo il Pantone Color Institute.

Una scelta sicuramente antitetica rispetto al “Living Coral” del 2019 ma che, ancora una volta, si rifà anche a ciò che abbiamo intorno e alla natura: è blu il cielo stellato sotto il quale andiamo a dormire ogni notte, è blu il colore che si sceglie, molto spesso, per le camere da letto quando si parla di arredamento e design e, ancora, è sempre di blu che si tingono tantissimi fiori e i panorami dove il mare si perde all’orizzonte.

Si intuisce subito, quindi, il richiamo alla semplicità, al “classico”, appunto, senza colpi di testa e alla ricerca di una introspezione maggiore, forse anche contestualizzando il tutto all’interno dei tempi che stiamo vivendo, dove le giornate frenetiche e la tech addiction sembrano farci perdere di vista le cose davvero fondamentali della vita.

Fiducia e speranza

Non è un caso che il “papà” di Facebook abbia scelto proprio il blu come colore dominante del suo prodotto: è una tonalità che non stanca agli occhi, che infonde serenità e fiducia; ed è proprio per questo che i “guru” del settore le hanno affidato il 2020. “Pensare più in profondità e fuori dagli schemi, ampliare i nostri orizzonti e favorire il flusso di comunicazione“: è questo l’obiettivo, come ha riferito Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute. Il PANTONE 19-4052 – questo l’esatto codice del Classic Blue – per la Eiseman è “una solida base a cui ancorarsi” e, quindi, non solo un punto di partenza per un nuovo trend annuale, ma anche un punto di arrivo, pronto ad accoglierci quando tutto va bene e persino nei malaugurati casi in cui qualcosa dovesse andar storto.

Un rifugio molto cozy, come direbbero gli inglesi, tradizionale, in cui ritrovare qualcosa che abbiamo perso nella furente e continua corsa della routine a cui l’era della Quarta Rivoluzione Industriale ci sta abituando.



Uso le parole come fossero numeri e i numeri come fossero parole. Blogger, Copywriter, Editor freelance. Tutor di Matematica e Fisica.

Lascia un commento

Caricando...