Anche il fitness diventa smart!
Grazie all’evoluzione dei dispositivi indossabili, infatti, oggi sono tantissimi i fitness tracker che si possono scegliere per coadiuvare il proprio allenamento. Ma di cosa si tratta, esattamente?
Un valido aiuto per l’allenamento
I fitness tracker fanno parte della cosiddetta “wearable technology“: sono, infatti, dei dispositivi che, dalla forma e dall’indossabilità, possono facilmente sembrare braccialetti o orologi.
Il loro scopo è fare da supporto alle attività fisiche e sportive monitorando frequenza cardiaca, calorie bruciate e chilometri percorsi.
Si va dai modelli più economici a quelli più avanzati che, molto spesso, sono anche in grado di connettersi allo smartphone o ad altri dispositivi mobili, calcolando anche:
- passi;
- distanza percorsa;
- intensità dell’attività fisica;
oppure consentendo di impostare la sveglia, di attivare una vibrazione o un suono per segnalare la presenza di notifiche o persino un segnale che indichi che si sta fermi da troppo tempo.
Le evoluzioni tech
Oggi, chi vuole monitorare la propria attività fisica può concedersi, anche con una spesa davvero minima, fitness tracker molto comodi, sottili e poco ingombranti, in grado di portare avanti egregiamente il proprio lavoro senza “invadere” gli allenamenti e senza distrarre: di solito, infatti, sono al massimo dotati di un unico schermo a LED riassuntivo di tutti i conteggi e delle funzionalità ed ogni “avviso” può essere, come abbiamo visto, settato secondo le proprie esigenze.
Merita una menzione sicuramente lo Xiaomi Mi Band 2, che offre un ottimo rapporto qualità/prezzo in quanto a funzionalità e resa. Compatibile con Android e iOS, il dispositivo può anche monitorare il sonno ma non comunicare in modalità bluetooth inferiori al 4.0. Resistente (ma non troppo, occhio ai graffi) e confortevole, si rivela un ottimo investimento.
Con il Fitbit Flex 2 siamo sulla stessa lunghezza d’onda, ma in questo caso parliamo di un tracker impermeabile, adatto anche agli sport acquatici. Inoltre, la gomma di cui è composto è colorata e a prova di macchia!
Glamour e design
Per chi non vuole rinunciare anche all’estetica, da segnalare è il bellissimo UP3 della Jawbone: note di fuxia, peso di soli 29 grammi e durata della batteria competitiva, finanche di una settimana! Non mancano, ovviamente, tutte le funzionalità tech di cui si ha bisogno, tra cui una quasi esclusiva: questo tracker, infatti, è in grado di rilevare la fase REM, analizzando il “sonno profondo” e quello leggero. Ovviamente, per ottenere questo design, non vi è la presenza di uno schermo ma di soli 3 LED che indicano le varie modalità da tenere monitorate.
C’è, poi, il Misfit Ray, con un aspetto davvero originale: appare, infatti, come un cilindro metallico che ospita vari LED multicolor, quasi come fosse un gioiello. La confezione offre in dotazione 3 batterie a bottone dalla durata veramente estrema… anche 6 mesi! Anche in questo caso, interfaccia semplice e possibilità di comunicazione con Android e iOS; per le donne sportive un vero e proprio must!
Infine, citiamo il Fitbit Alta, classificato come il migliore sul mercato per estetica, comodità e funzionalità, risultando in assoluto tra i più precisi e personalizzabili. Particolarmente apprezzato per le sue funzioni “Smart Track” (rileva i dati relativi all’allenamento già nei primi minuti) e “Promemoria per il movimento” (che permette di ricordare quando l’allenamento va “caricato” o allentato), si posiziona, per i consumatori del momento, sul podio.