Il primo blog con il pollice in su

Il ruolo della fotografia nella comunicazione

banner

Tutti naturalmente sappiamo cos’è una fotografia.
Chissà quante ne abbiamo scattate nel corso della nostra vita per immortalare e rendere indelebili persone, momenti, situazioni ed eventi vissuti, ma forse non tutti sanno cos’è “la fotografia”.

Partiamo dall’etimologia del termine: la parola “fotografia” deriva dall’unione di due parole greche: φῶς (phôs) ossia “luce” e γραφή (graphè) ossia “grafia”. Ecco quindi che essa indica l’azione dello “scrivere con la luce” o meglio, potremmo dire, l’arte dello scrivere con la luce.

La fotografia, come tecnica, fu inventata dal francese Nicéphore Niépce che nel 1816, con l’aiuto di suo fratello, dopo anni di studi e numerosi esperimenti, realizzò una lastra fotosensibile sulla quale riuscì ad imprimere alcuni dettagli della sua stanza da lavoro.

Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti (e nel frattempo chissà quanti miliardi di foto saranno state scattate nel mondo) e la fotografia, da semplice “tentativo” ed esperimento, è divenuta un fondamentale e indispensabile supporto della comunicazione umana. 

Perché la fotografia è importante per una comunicazione efficace? 

Rispondere alla domanda appena posta è abbastanza facile e intuitivo.
Ognuno di noi è consapevole del fatto che in una società come la nostra, da più parti definita come la “società delle immagini”, le parole hanno lasciato sempre più spazio a queste ultime.

Il loro potere di suggestione, infatti, le rende un mezzo comunicativo molto più efficace e coinvolgente. Questo perché le immagini, molto spesso, sono in grado di suscitare emozioni molto più forti e profonde di quanto non sia capace di fare una descrizione verbale o scritta.

Non è un caso che non c’è pubblicità che non affidi agli slogan almeno un messaggio visivo che, se ben articolato e composto, anche se pensiamo di averlo ignorato, ci “entrerà dentro” e spesso anche in grado di condizionare le nostre scelte.

Ecco allora che in tempi come quelli attuali, in cui tutto scorre veloce, “la fotografia”, che per sua natura è una forma di comunicazione statica, priva di movimento e di parole, diviene sempre più importante quale supporto in grado di imprimere, di fissare sentimenti, emozioni e sensazioni nell’animo di chi la guarda, più di quanto non siano in grado di fare gli altri supporti della comunicazione umana.

Ringraziamo Grande & Perna per la consulenza fornitaci per la stesura di questo articolo, tra i primi cinque fotografi a Napoli.


Lascia un commento

Caricando...